Watson, Crick e Wilkins alla ricerca del DNA perduto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Cosa sarebbe la moderna Biologia senza le ricerche dei tre Moschettieri Watson, Crick e Wilkins? Ed a che punto sarebbero le ricerche, comprese quelle biomediche?E gli studi Biotecnologici? E le moderne vedute in Agraria, e via dicendo?
    La definizione della struttura chimico-tridimensionale del DNA ebbe, è vero, molti studi pregressi alle spalle: basti pensare che Hystologia Normal, di Ramon de Cajal, già moltissimi anni fa descriveva i 'mattoni' essenziali degli acidi nucleici. Tuttavia, solo il lavoro congiunto di questi tre ricercatori, di varia estrazione, portò all'esito che ben conosciamo.
    James Dewey WATSON, statunitense, laureatosi a 15 anni, zoologo nel 1947 conobbe il biofisico britannico Francis Harry Compton CRICK nel 1951 ed i loro studi si orientarono verso lo studio sterico della molecola del DNA: stimolati dallo studio sulla diffrazione di Rosalind Franklin, nel 1953 formularono il "modello a doppia elica" del DNA, avvalendosi pure degli studi del biofisico britannico Maurice Hugh Frederick WILKINS sulla diffrazione ai raggi X. Watson e Crick pubblicarono i loro studi sulla diffrazione del DNA sulla rivista Nature, anticipando la Franklin.
    Watson, Crick e Wilkins furono onorati del Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 1962.

    Saluti nucleari
    image

    Triturus

    Edited by triturus - 14/10/2006, 22:07
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Come ha fatto a laurearsi a 15 anni?? E' vero che deve essere stato un mostro ma non fino a questo punto... Obiezioni a parte sto facendo un corso nel quale viene spiegato come vengono studiate le diffrazioni dei raggi X e come si ottiene la struttura tridimensionale delle proteine. ;)
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sì, Foster83, hai letto bene, dottore in Zoologia a 15 anni (ma la struttura scolastica degli USA è diversa dalla nostra); comunque, tieni presente che era un primo corso di laurea: il Baccalaureato, cioè il Philososphy Doctor (Ph.D.), l'avrebbe conseguito alcuni anni più tardi. Ma questa è un'altra storia...C'è una foto (oramai divenuta storica) di Watson con Crick davanti al primo modello sterico del DNA: è veramente la foto di un ragazzino, Watson, imberbe...ma tanto intelligente.
    Vedi, Foster83, è leggendo notizie di questo genere che a me è venuta la passione (tra l'altro) per la storia della Scienza ( l'Epistemologia o Filosofia della Scienza )
    Ciao
    image
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Complimenti a Watson, Crick, Wilkins ma il merito va anche alla Franklin :)
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Potete leggere anche questo link:

    Watson

    Ciau!
    ;) ;) ;)
    Il Triturus
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Foster83 @ 15/10/2006, 19:25)
    Come ha fatto a laurearsi a 15 anni?? E' vero che deve essere stato un mostro ma non fino a questo punto... Obiezioni a parte sto facendo un corso nel quale viene spiegato come vengono studiate le diffrazioni dei raggi X e come si ottiene la struttura tridimensionale delle proteine. ;)

    Hai ragione, ho confuso. Si è laureato in Zoologia quattro anni più tardi.
    Pensa che l'anno di nascita (1928) e quello di laurea (1947) sono gli stessi della biologa Lynn Margulis ( quella che ha proposto la teoria simbiontica sulla origine dei mitocondri e la teoria, famosissima, di Gaia(assieme ad un biochimico britannico)...per non parlare di un tentativo di revisione della tassonomia zoologica: insomma, un bel cranio ).
    Saluti revisionistici
    :dunno.gif: :dunno.gif: :dunno.gif:
    Triturus
     
    .
  7. RoryD
     
    .

    User deleted


    ah io devo obbiettare...sì perchè ok che Watson e Crick hanno scoperto il dogma centrale della biologia, ma dove la mettiamo l'intelligentissima rosalind franklin??? senza di lei W e C non avrebbero potuto PROVARE SPERIMENTALMENTE la loro teoria che l'elica del DNA era doppia e non tripla...grazie alle sue foto a diffrazione a raggi x del DNA W e C avrebbero fatto molta più fatica.....onore al merito...purtroppo a quel tempo il ruolo della donna non era ancora pari a quello dell'uomo, e purtroppo per la cara Rosy non erano ancora stati fatti studi approfonditi suòlla sicurezza in laboratorio e sui danni dei raggi x, quindi si ammalò gravemente e morì. credo che se non fosse successo questa disgrazia il premio Nobel avrebbe dovuto vincerlo anche lei.

     
    .
  8. paolabio
     
    .

    User deleted


    ...Hai ragione Rory...!!!non sono stati proprio W&C a scoprire la doppia elica del DNA.Loro hanno sfregato le foto alla Franklin!!! :chair.gif:
     
    .
  9. RoryD
     
    .

    User deleted


    :hug.gif: :b01.gif: :tnx: paolabio!!
     
    .
  10. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RoryD @ 26/6/2008, 12:58)
    :hug.gif: :b01.gif: :tnx: paolabio!!

    Grazie per il Grazie, ^_^ ma ben poco merito ho a tal proposito!!Spero vivamente che non siamo le uniche due persone :o: :o: ad essere a conoscenza di questa notizia!!!
     
    .
  11. RoryD
     
    .

    User deleted


    spero di no...........spero che la leggano in tanti questa pagina!!!!!!
     
    .
  12. Foster83
     
    .

    User deleted


    Lei ha fatto il "lavoro sporco" e gli altri ne hanno tratto benefici... Mi pare che anche Watson sia morto vero? Qualche anno fa...
     
    .
  13.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    E' vero, e tutta questa storia appare come un'appropriazione indebita di una grande scoperta. Io penso che, però, non sia affatto indebita, perchè voglio salvare in tutti i modi la buona fede degli scienziati.
    Questo, tuttavia, non mi esime dal considerare che il lavoro della Franklin non è stato considerato all'altezza della fama degli altri. La Franklin ha posto le basi essenziali perchè , poi, si sia sviluppato il modello teorico del DNA.
    E sarebbe bene riconoscerlo da parte di tutti. Anche da me che ho postato il piccolo articolo evidenziando solo i nomi dei tre scienziati uomini.
    Ciao a tutti
    :D :D :D

    Triturus
     
    .
  14. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 7/8/2008, 21:55)
    Anche da me che ho postato il piccolo articolo evidenziando solo i nomi dei tre scienziati uomini.

    O.T. Solo perchè l'hai detto tu,so cha l'hai fatto in buona fede. ;) Di donne importanti nella ricerca ce ne sono state e ce ne sono, il punto è che non vengono riconosciute, menzionate.La Franklinne è un esempio.Non se ne può più..solo è soltanto uomini. :chair.gif:
     
    .
13 replies since 14/10/2006, 20:43   1341 views
  Share  
.