Fosforilazione ossidativa, respirazione cellulare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marghina
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sto studiando biologia cellulare per la facoltà di Scienze Ambientali.
    Purtroppo non sono riuscita a seguire il corso, così ho studiato sul programma che la prof ci ha dato all'inizio dell'anno.
    Sul libro (La cellula, un approccio molecolare di Cooper) molte cose ci sono ma altre no.

    Glicolisi e respirazione cellulare non ci sono.
    Su internet ho trovato poco e non molto chiaro, ecco cosa so per ora:

    La respirazione cellulare è un processo catabolico che richiede ossigeno ed una energia estratta dalle macromolecole (glucosio) per produrre energia (ATP) e acqua (definizione trovata sul forum).

    Questa è l'equazione che esprime la respirazione cellulare (wikipedia):

    C6H12O6 + 6O2 → 6CO2 + 6H2O + 36 molecole di ATP.

    La respirazione cellulare si divide in 4 stadi:
    glicolisi

    ossidazione del piruvato

    ciclo dell’acido citrico

    fosforilazione ossidativa

    Ecco, ora giustamente devo spiegare ognuno di questi processi. Qualcuno sa di qualche documenti pdf/appunti/dispense dai quali posso studiare?

    Grazie mille per l'aiuto c:
     
    .
  2. Comy
     
    .

    User deleted


    premetto che io ho trovato quel libro al limite dell'orrido
    lo usai per biologia molecolare principalmente, biochimica -cosa che ti interessa- la feci sul Lehninger

    cmq a quanto pare non è un esame particolarmente approfondito,
    wikipedia nonostane qualche errorino sparso qui e là può andare benissimo, tutte le voci sono ampiamente discusse
     
    .
  3. Marghina
     
    .

    User deleted


    Dici che non è un esame approfondito?
    Mi sento un po' insicura su quanto 'in profondità' devo studiare sulle cose che non trovo sul libro.
     
    .
  4. Comy
     
    .

    User deleted


    non posso sapere quanto sia stato approfondito il corso,
    però, facendo scienze ambientali e chiamandosi genericamente "biologia cellulare" escludo che arrivi ad essere approfondito come un corso di biochimica a scienze biologiche...
     
    .
3 replies since 22/12/2010, 19:39   223 views
  Share  
.