TCR e BCR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QueenCrimson
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, studiando immunologia mi sono imbattuta com'è ovvio in TCR e BCR.
    Ora, mi sa che ho fatto un po' di confusione tra i due tipi di recettori, anche se una certa somiglianza c'è...
    Sia TCR che BCR a grandi linee hanno catene formate da porzioni variabili V,D (J), e porzioni costanti m,d ecc...
    si può dire che una delle differenze che saltano all'occhio per prima è che nonostante a livello cromosomico siano piuttosto simili (passatemi il termine) in quanto a regioni il TCR ha due catene, alfa e beta. Mentre BCR ha due catene pesanti e due leggere (k e lamba). Quindi TCR non ha le regioni k e lambda? esse codificano solamente per le catene leggere del BCR con esclusione isotopica e allelica?

    Insomma, ho un po' di confusione in testa riguardo alle regioni codificanti in TCR e BCR, spero possiate chiarirmi un po' le idee...
    Grazie

    Un'altra cosa. Ho letto che anche i TCR possono essere considerati facenti parte della superfamiglia delle Ig.
    Siccome le Ig differiscono in classi a seconda della regione costante espressa (IgM,IgD ecc..) e soprattutti i linfociti B sono maturi solo se esprimono sia IgM che IgD, anche i TCR si possono dividere in classe a seconda della regione costante che esprimono?
     
    .
0 replies since 14/12/2010, 21:34   867 views
  Share  
.