genetica delle popolazioni Esercizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afrika86
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, mi chiamo Valeria e studio a Palermo. Sto preparando genetica delle popolazioni, ma ho problemi con alcuni esercizi.. se qualcuno è così gentile da aiutarmi a capirli... grazie !


    1) Un gene ha tre alleli A1, A2 ed A3. In una popolazione in equilibrio le frequenze dei tre alleli sono rispettivamente 0.95, 0.04 e 0.01. Qual è la frequenza di tutti i possibili genotipi nella popolazione in esame?


    2)Un allele g recessivo è letale in omozigosi. Se l’allele dominante G muta in g ad un tasso di 10^-6 per generazione qual è la frequenza attesa dell’allele letale quando la popolazione raggiunge un equilibrio tra mutazione e selezione?

    3) In un’analisi della popolazione italiana 11564 individui sono stati tipizzati per il gruppo sanguigno Rh: 9999 sono risultati positivi e 1565 sono risutati negativi. Il fenotipo Rh positivo (Rh+) risulta dominante sul fenotipo Rh negativo (Rh-) e la trasmissione è autosomica. Supponendo che le frequenze genotipiche siano in equilibrio di Hardy-Weinberg: a) quali sono le frequenze alleliche dei geni Rh+ ed Rh- in Italia?; b) Quali sono le frequenze dei due genotipi che determinano il fenotipo Rh+?
     
    .
0 replies since 9/12/2010, 15:26   748 views
  Share  
.