informazioni Scytonema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danygeo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    premetto che sono completamente ignorante in materia :ops.gif: in quanto frequento un dottorato in scienze della terra....il fatto è che mi occupo dello studio di biominerali (hydrozincite) e questa mia lacuna si sta facendo sentire sempre più.

    Sto effettuando uno studio morfologico del minerale considerato, studi precedenti hanno dimostrato che la precipitazione dell'idrozincite è biologicamente controllata ed ora io vorrei sottolineare come la forma dei batteri possa influire sulla morfologia esterna del minerale. Pertanto mi servirebbero delle informazioni su questi batteri riguardanti soprattutto la loro forma ma anche le modalità di riproduzione, gli habitat e i periodi/le stagioni di massimo sviluppo (quando ci sono più individui) e chi più ne ha più ne metta!!! :)

    Sapete indicarmi qualche lavoro utile?

    Stavo leggendo qualcosa su internet riguardo la morfologia e ho visto che sono costituiti da dei filamenti che si possono diramare per "false branching" e fin qui tutto ok, spesso l'idrozincite ha questa forma.....a volte però i tubuli non hanno lo stesso diametro in tutta la loro lunghezza ma si assottigliano all'estremità; altre volte formano delle specie di rosette!!! Lo scytonema può avere questa morfologia? (se si, mi potreste indicare la fonte per cortesia).

    spero di non avervi annoiato

    saluti a tutti
    :tnx:

     
    .
0 replies since 24/11/2010, 11:41   23 views
  Share  
.