Il topo con la macchia

Galeotto fu l'esercizio e chi lo scrisse!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. R0ke
     
    .

    User deleted


    Mi sono imbattuta nel seguente esercizio:

    "In certe razze di topi l'allele N di un gene autosomico determina pelo nero ed ha dominanza completa dull'allele n che determina pelo marrone. Dall'incrocio di individui di un ceppo a pelo nero e individui di un ceppo a pelo marrone nascono 170 individui a pelo nero e un individuo, per il resto fenotipiacmente normale, che presenta una chiazza di pelo marrone mentre il resto del pelo è nero. Come può essersi originato quest'individuo?"

    Ora,
    inizialmente avevo pensato: "è femmina e quello contenente N dei due cromosomi X è disattivato nelle cellule della chiazza" poi però ho letto bene la traccia e sono autosomici.
    Non saprei allora... avevo pensato a una mutazione ma la frequenza è rara ( 1 x 10-6 se non erro) e 1 su 170 mi sembra una frequenza troppo alta!
    Magari per voi è una fesseria ma io ci sto perdendo la testa... https://img.forumfree.net/style_images/31/icon9.gif
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Secondo me si tratta di un raro caso di non disgiunzione mitotica, perchè è una chiazza, non è distribuito su tutto il pelo.

    Nella non disgiunzione viene fuori un area: NNn, normalmente nera ed n che è marrone. ;)
     
    .
  3. R0ke
     
    .

    User deleted


    non disginuzione, quindi quale sarebbe il genoma della cellula figlia "malfunzionante"? dovrebbe essere nn per apparire il marrone, no?
    Non capisco ancora :blink: grazie comunque per aver risposto alla mia domanda
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Esatto, in caso di non disgiunzione hai un genotipo NNn ed uno n0: quello n0 esprime la macchia marrone.
     
    .
  5. R0ke
     
    .

    User deleted


    ah ok, grazie, adesso ci sono!
     
    .
4 replies since 18/11/2010, 23:05   50 views
  Share  
.