Jacques Monod,naturalista e virologo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Jacques Monod nacque a Parigi nel 1910. Laureato in scienze naturali, lavorò negli Stati Uniti col celebre genetista Morgan. Dopo la seconda guerra mondiale, diresse l'Istituto Pasteur, interessandosi ed insegnando Biochimica e Biologia Molecolare. In specie, Monod si interessò della sintesi delle proteine enzimatiche cellulari.
    Nel 1957 lavorò con Jacob sui cicli lisogenici dei virus batteriofagi. I due scienziati formularono la teoria dell'OPERONE (1961), secondo cui ad ogni gene strutturale sono associati geni regolatori: zone del DNA che, interagendo con particolari molecole inibitrici od attivatrici, permettono il funzionamento dei geni strutturali e quindi la relativa sintesi proteica.
    Fu insignito, nel 1965, del premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia, insieme ad Andre Lwolf ed a Francois Jacob.
    . Nel 1970 scrisse 'Il caso e la necessità': un libro denso di concetti scientifici e filosofici con i quali si potrà o meno essere d'accordo (anche in dipendenza della propria ed individuale filosofia), ma bisogna dire che è un libro con cui tutti i Biologi hanno dovuto fare i conti e dal quale abbiamo tanto imparato e che ha segnato, senz'altro, una tappa nella storia e nella divulgazione del pensiero biologico.
    ...................
    Ciao a tutti e saluti accademici
    :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
    Triturus

    Edited by triturus - 20/9/2006, 22:14
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    I due scienziati formularono la teoria dell'OPERONE (1961), secondo cui ad ogni gene strutturale sono associati geni regolatori: zone del DNA che, interagendo con particolari molecole inibitrici od attivatrici, permettono il funzionamento dei geni strutturali e quindi la relativa sintesi proteica.

    Un ringraziamento simbolico a Monod (e Jacob) che hanno contribuito all'accrescimento del sapere scientifico.
     
    .
  3. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Mamma mia se ripenso all'operone!
    Fatto dalla professoressa di Genetica sembrava una cosa incomprensibile. Per l'esame c'ho sbattutto la testa per 2 settimane.
    Poi l'ho rifatto in Biologia Molecolare e mi si è aperto un mondo nuovo! E' una cosa così semplice!!! :)

    Comunque grandi, Jacob e Monod!
     
    .
  4. Kurn
     
    .

    User deleted


    From,

    Kurn


    Buon Giorno,

    sono Kurn neo iscritto e Laureato da molti anni in Biologia e specializzato in Zoologia applicata (caccia e pesca) e Zootecnai, Ecopatologia, in Francia.

    Vorrei farvi notare che (sono attulamente in Francia e dirigo u Giradino Zoologico privato) parlo e scrivo Italiano bene perchè mio padre è Italiano) che Jacques Monod era LAureato in Scienze Biologiche come tutti gli Zoologi e Botanici (Zootecnici-Fitotecnici) in Francia, poichè come in UK e Germania non esiste la facoltà di scienze Naturali (che personamlemnte non reputo avere molto senso) ma è esempre esistita solamente quella in Biologia dal 1500 in poi, successivamente diversi Grandi Biologi come Buffon, Charels Thibault, Jean Rostand, Baitallion contribuirono a formare la facoltà di veterinaria (nata nel 1870) e agricoltura (nata nel 1890) perchè si occupasse solamente di animali da reddito (quelli esotici ancora oggi se ne occupano sempre e solo i Biologi come per le piante) e piante da coltivazione di cui ci nutriamo (apprtenenti soprattutto alle angiopserme) scusatemi, ma ci tenvo a precisare questo. In francia e in UK, come in Germania scienze naturali si intende fisica, geologia, chimica, per studiare animali, piante e microorganismi si parla solo di Biologia anche a Oford dove studio' Darwin che mai si Lauero in medicina perchè la trovava noiosa, ma si Laureo' in Teologia e Zoologia, Botancia queste due discipline sono afferenti a Biologia già presnte, pensate dal 1308 d.c.

    A presto
    Kurn
     
    .
  5. Kurn
     
    .

    User deleted


    Volevvo (Scusate se troverete alcuni miei errori in Italiano meravigliosa lingua che mi padre con grande pazienza mi ha insegnato) fare un' agiunta.

    Speso ho letto di forum di persone di Scienze Naturali in Italia, ma l' unico caso è l' Italia. So perchè vengo spesso (senza andare sempre a parlare di ricerca perchè i Biologi non fanno solo quella, ma sono Ispettori Zoologici, fitosaniteri, entomologi, cioè garantiscono che venga mantenuta o intervengono se accade un evento che la posa variare la salute animale e vegetale, ambientale in sintesi) che in Italia ci sono problemi che si risolveranno, ma vi posso assicurare che dei 21780 Giradini Zoologici, Parchi Faunistici, Parchi Acquatici, Oceanari, Parchi Naturalistici, Zoosafari, Zoopark in tutto il mondo (anche Itali vedi Biparco Fulvio fraticelli Biologo direttore scientifico, PArco della Falconara, Punta Verde, Oltremare, Pagliano, Parco Casentinese, Parco di Abruzzo, PArco del Ticino, Zoo di NApoli e l' associazione UIZa -Giardini Zoolgici Italiani) il direttore Scientifico per legge è solamente il Biologo mai il naturalista ne il veterinario che puo' occuparsi solamente del settore specificamente veterinario. Questoè dettatto dalla convenzione di Rio de Janeiro del 1980 e in Italia dalla legge 18/7 della gazzeta Ufficiale dove è enunciato che l' unica figura che puo' gestire un ente per la conservazione della fuane flora è il Laureato in Scienze Biologiche (Zoologo, Botanicoetc.) mai veterinario, agronomo ne meno che mai naturalista. Ripetto non esistono facoltà di scienze naturali all' estero è un vezzo dei libri italiani, esiste solo la facoltà di Biologia. Il grande Prof Luigi Boitani, Danilo MAinrdi, Girgio Celli, Silvano Toso, Dario Furlanetti, Marco Buscaglia, Michel Sarà che sono Zoologi (anche molto anziani) he sono famosi anche in francia, Inghilterra Germania hanno tutti la LAurea in Scienze Biologiche, mai in scienze naturali.

    Lo stesso Lamarck era Biolog, Lysenko (anche se sbaglio' politicamente, Biolog-Agronomo) Ivan Ivanovich Ivanov padre della fecondazione artificale equina e Jacques Testart e RG Edwards in quella Umana Biologi, Ian Wilmut e K Campbell che clonarono dolly Biologi, e Botanci come Azeglio Viperga, Bateson tutti Biolgoi persone che hanno creato la Zootecnia e la Fitotecnia-Orticoltura. Senza scomodare i piu' recenti virogli, immunologi, gentisti etc.

    Crdeo che un problema (come ce ne sono in francia) in Italia sia creare sempre corsi che non portanoa aniente come ho sentito dire di cure e benessere del cane (come si comporterà questi laureati nei confornti del veterinari???)

    Grazie ancora Kurn
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Kurn @ 26/8/2009, 18:04)
    Vorrei farvi notare che (sono attulamente in Francia e dirigo u Giradino Zoologico privato) parlo e scrivo Italiano bene perchè mio padre è Italiano) che Jacques Monod era LAureato in Scienze Biologiche come tutti gli Zoologi e Botanici (Zootecnici-Fitotecnici) in Francia
    Kurn

    Prendo atto della chiosa.
    Ho scritto "Laureato in Scienze Naturali" perchè così è scritto nel suo libro "Il caso e la necessità", Biblioteca EST Mondadori, terza pagina di copertina. Secondo questa biografia
    Monod
    Monod ottenne il dottorato in Scienze Naturali nel 1941.

    Triturus
     
    .
  7. Kurn
     
    .

    User deleted


    Infatti nella terza copertina della traduzione Italiana, ma nella versione originale Francese, si legge Jacques Monod Doctour Biologiste.

    Ripeto Sc. naturali non esite in nessuna facoltà etera solo in Italia.

    Sinceramente,
    Kurn
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Al di la del problema (anche di traduzione) ti quoto per il caso italiano dei corsi che non portano a nulla.
    La tua presenza è molto importante nel forum perchè puoi parlarci con cognizione di causa della realtà francese.
    A presto, M111
     
    .
7 replies since 20/9/2006, 18:37   1044 views
  Share  
.