G.B.Grassi, parassitologo e naturalista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Giovanni Battista Grassi, uno dei padri della Parassitologia, nacque a Rovellasca (Como) nel 1854. Compiuti gli studi di Medicina, si interessò presto alla microscopia ed alla Parassitologia in particolare. Suoi gli studi sull'ancilostomiasi felina, sulla filariariasi umana, sulla Tenia, Trematodi ed Acantocefali. Grassi, poi, provò anche su se stesso gli effetti di preparati antielmintici. Negli studi accademici che svolse a Messina e poi alla stazione zoologica di Napoli, di interessò di vari phyla, rivelando una preparazione ed una curiosità non comuni: i suoi studi spaziarono dagli Insetti ai Celenterati, dai Molluschi ai Chetognati. Si trasferì in seguito ad Heidelberg dove, in linea con il pensiero evoluzionista, studiò lo sviluppo della corda dorsale in vari gruppi animali, dai Tunicati a vari Vertebrati.
    image
    Grassi capì per primo che Anopheles fosse il vettore della malaria umana, in disaccordo con Ronald Ross che vedeva in Culex pipiens il vettore primario. Il Nobel fu assegnato a Ross nel 1902. Grassi, dopo un periodo di allontanamento dagli studi, si occupò di Anopheles, dei pappataci (vettori della Leishmaniosi) e della Fillossera della vite. Il medico/Biologo/Naturalista lombardo si occupò in modo fattivo della prevenzione della malaria (che imperversava, allora, anche in Italia, naturalmente nelle pianure)mediante il trattamento con chinino, e della cura dei ragazzi malati di T.B.C.
    A Grassi si devono anche gli studi sulla ancilostomiasi umana che falcidiava molti operai, in particolare i minatori che lavoravano nella galleria del Gottardo (1878), causando anemia ipocromica microcitica (con esaurirsi delle riserve di ferro nell'organismo), cardiomegalia, e ipertofia cardiaca. La parallela ipoalbuminemia dava anche gravi edemi e, nei soggetti giovani, causa ritardo nella crescita.

    Ciao
    Triturus

    Edited by triturus - 8/7/2007, 18:59
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ci sono libri o siti che parlano della sua vita e delle sue ricerche? mi interesserebbe leggere altre notizie di questo scienziato. Grazie triturus per avercelo ricordato :)
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Un inizio potrebbe essere

    Grassi

    Ciao e saluti naturalistici

    :D :D :D
    Triturus
     
    .
  4. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto un attimo per consigliarvi una lettura. Leggete QUI
    ;)
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Fiddler @ 3/9/2006, 11:02)
    Mi intrometto un attimo per consigliarvi una lettura. Leggete QUI
    ;)

    Grazie, Fiddler, leggerò il libro, cosa che mi ero già riproposto di fare altre volte.
    Io penso che, se si deve cercare una differenza tra Grassi e gli scienziati da te menzionati, è che, mentre quest'ultimi lavoravano ad idee prettamente speculative in un piano ampiamente teorico (che ha dato ottimi frutti pratici, come hai ricordato), G.B.Grassi, come tantissimi altri scienziati, lavorò sin dall'inizio sulla problematica che aveva un immediato impatto sociale, ottenendo subito risultati pratici ed applicabili.
    Ciao e grazie della segnalazione
    :D :D :D
    Trfiturus

    Edited by triturus - 4/9/2006, 20:40
     
    .
4 replies since 2/9/2006, 19:55   1382 views
  Share  
.