Crescita tumorale e metabolismo del glucosio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    13.06.2006

    Crescita tumorale e metabolismo del glucosio
    L’inibizione della LDH-A potrebbe rappresentare una strategia terapeutica


    Sebbene si sapesse almeno da 90 anni che le cellule tumorali presentano un metabolismo del glucosio alterato, il significato molecolare del fenomeno non era ben compreso. Uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Cancer Cell suggerisce che l’inibizione di uno specifico aspetto del metabolismo del glucosio possa rappresentare un potenziale approccio per contrastare la crescita tumorale.
    Le cellule normali producono in genere energia a partire dall’ATP attraverso un processo noto come fosforilazione ossidativa, che dipende dalla presenza di ossigeno. Le cellule cancerose, invece, possono passare al “fenotipo glicolitico” e produrre energia dall’ATP con un processo che converte il glucosio in lattato. Ciò consente alle cellule cancerose di proliferare rapidamente anche in presenza di livelli di ossigeno non ottimali.
    Valeria Fantin, della Harvard Medical School di Boston, ha provato a bloccare la conversione del glucosio in lattato in cellule di tumore mammario, riducendo i livelli di lattatodeidrogenasi A (LDH-A) nelle cellule. Ciò comprometteva la funzionalità dei mitocondri e, di conseguenza, la capacità delle cellule tumorali di proliferare in condizioni di scarsità di ossigeno, capacità che veniva recuperata non appena reso nuovamente disponibile l’enzima. L’inibizione della LDH-A potrebbe quindi rappresentare una strategia terapeutica contro il cancro dato che, ha osservato Valeria Fantin, “i soggetti che hanno una deficienza ereditaria totale di LDH-A non ne risentono minimamente in situazioni ordinarie”.


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 14/6/2006, 20:38   276 views
  Share  
.