L'origine degli stromatoliti di Pilbara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    08.06.2006

    L'origine degli stromatoliti di Pilbara
    Sarebbero stati “costruiti” da microrganismi circa 3,4 miliardi di anni fa


    Come si sono formati gli stromatoliti di Pilbara? L’origine di queste formazioni rocciose presenti nella parte occidentale dell’Australia, è ancora materia di dibattito fra gli scienziati, c’è chi propende per una origine chimica, altri invece tirano in ballo un’ipotesi biologica. Tra questi ultimi, Abigail Allwood dell’Australian Centre for Astrobiology che sull’ultimo numero della rivista “Nature” sostiene che sarebbero stati “costruiti” da microrganismi circa 3,43 miliardi di anni fa.
    “Per sostenere l’ipotesi completamente a-biotica – argomenta Allwood – occorre ipotizzare che si siano verificati diversi processi chimici molto rari simultaneamente e in uno stesso luogo.”
    Più semplice ipotizzare un’origine biotica, anche sulla base dei risultati di un’esteso monitoraggio della zona di Pilbara.
    "Ciò che abbiamo trovato – conclude Allwood – sono le vestigia di un intero ecosistema che faceva parte della biosfera primordiale. Non si tratta di un paio di fossili isolati o di strutture di dubbia origine, ma di una sezione pressoché intatta di centinaia di migliaia di stromatoliti in un ecosistema simile a una barriera corallina.”


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 12/6/2006, 18:52   213 views
  Share  
.