complementazione genica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TONKS^^
     
    .

    User deleted


    ehm, salve a tutti, sono nuova e non sapevo dove postare questa domanda se non qui!
    Vorrei avere qualche delucidazione su come la COMPLEMENTAZIONE GENICA INFLUISCA SUL SORDOMUTISMO, E IN PARTICOLARE, SU UN ALBERO GENEALOGICO IN CUI DUE GENITORI SORDOMUTI, PER UN EVENTO DI NON COMPLEMENTAZIONE HANNO AVUTO TUTTI FIGLI MALATI, MENTRE UN INDIVIDUO SANO INCROCIATO CON UN INDIVIDUO SORDOMUTO, HA AVUTO TUTTI FIGLI SANI.
    Grazie mille in anticipo per qualunque suggerimento... sono sotto esame, vi prego aiutatemi! :dunno.gif: Le cose su internet non sono proprio riuscita a trovarle...
    Salutissimi
    TOnKS^
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao TONKS e benvenuta :) :welcomeani.gif:
    Per quanto riguarda la tua richiesta ho trovato poche referenze ma ti posto quelle che secondo me potrebbero (spero) esserti di aiuto:

    http://www.cesil.com/0198/arti0006.htm

    http://www.ldm.ch/Details/Connexin-26%20.html

    [http://www.google.it/search?hl=it&q=connexina+26&meta=]pdf articolo connessina 26[/URL]

    articolo in inglese sulla connxin 26
     
    .
  3. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    In pillole:

    la sordità ereditaria può essere causata da mutazioni a carico di vari geni, e inoltre può essere dominante (se l'allele responsabile è dominante) oppure recessiva (se l'allele responsabile è recessivo), e può assumere clinicamente svariate forme

    consideriamo, ora, un caso di genitori con sordità ereditaria recessiva (= cioè con sordità in cui per la manifestazione del fenotipo malato è necessario che l'allele responsabile sia presente in omozigosi):
    perfino due genitori sordi possono ancora avere figli normali, se i genitori portano le loro mutazioni omozigoti recessive su differenti geni e ci sono le condizioni per la complementazione
    es: AAbb x aaBB -> AaBb (figli normoudenti)
    due genitori sordi possono avere tutti figli malati in caso di non complementazione (i genitori qui portano le mutazioni sugli stessi geni):
    es: AAbb x AAbb -> AAbb (figli sordi)

    questo è solo un esempio: in base a ciò che ti viene richiesto puoi orientare il tuo ragionamento :-)
     
    .
  4. TONKS^^
     
    .

    User deleted


    VI RINGRAZIO INFINITAMENTE!!! image image image le vostre dritte mi sono state utilissime, perchè non riuscivo a capire come mai nei miei appunti erano capitate insieme l'esperimento sul colore dei fiori di pisello e un albero genealogico di sordomuti.... image

    Visto che ci sono, mi permetto di chiedere un'altra delucidazione.... i caratteri soglia sono congeniti, ma non necessariamente ereditabili... (diabete, labbro leporino, spina bifida, schizofrenia, ipertensione...)... possono quindi essere considerati un sottogruppo dei caratteri multifattoriali, o continui ?
    grazie mille in anticipo image
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    E' un piacere sapere che i nostri suggerimenti ti siano stati di aiuto, inoltre ti ringraziamo per il fatto di esserti rivolta a noi. :)

    Per quanto riguarda la tua nuova richiesta ho provato a cercare con google e ci sono diversi riferimenti ai caratteri multifattoriali, anche dei documenti in pdf che puoi scaricaree leggere con calma:

    siccome l'indirizzo è troppo lungo e i codici del forum mi impediscono di metterlo tutto, ti consiglio di cercare le parole chiave "caratteri soglia; multifattoriali".

    grazie al consiglio del mio collega Acinonyx, il link a cui puoi fare riferimento per ulteriori approfondimenti è il seguente:
    caratteri soglia, multifattoriali

    ;)

    Edited by Tursiops - 2/6/2006, 15:38
     
    .
  6. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TONKS^^ @ 2/6/2006, 13:50)
    VI RINGRAZIO INFINITAMENTE!!! image image image le vostre dritte mi sono state utilissime, perchè non riuscivo a capire come mai nei miei appunti erano capitate insieme l'esperimento sul colore dei fiori di pisello e un albero genealogico di sordomuti.... image

    Visto che ci sono, mi permetto di chiedere un'altra delucidazione.... i caratteri soglia sono congeniti, ma non necessariamente ereditabili... (diabete, labbro leporino, spina bifida, schizofrenia, ipertensione...)... possono quindi essere considerati un sottogruppo dei caratteri multifattoriali, o continui ?
    grazie mille in anticipo image

    In genere direi multifattoriali con soglia, oppure semiquantitativi (no continui!!).
    Magari approfondisci seguendo i consigli di Tursiops. ;-)
    Benvenuta, ovviamente.

    ---

    @ Tursiops: dai un'occhiata qua ;-)
     
    .
  7. TONKS^^
     
    .

    User deleted


    grazie ancora per l'aiuto ;) una domanda.... perchè sul mio libro (Fondamenti di genetica - J. Russell) menziona fra i caratteri continui anche quelli quantitativi? Li tratta come fossero sinonimi... le mie prof anche.... che confusione!!! image

    ah no!!! Tutto apposto! I continui sono un sottogruppo dei multifattoriali, o poligenici. Però non sapevo che i discontinui fossero sinonimo dei semiquantitativi :) grasssie per i link, utilissimi!! ;)
     
    .
  8. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TONKS^^ @ 2/6/2006, 15:42)
    grazie ancora per l'aiuto ;) una domanda.... (...)

    di nulla :-) ormai fai tutto da sola :-P
     
    .
  9. aleplanner
     
    .

    User deleted


    Salve vorreisapere la definizione di complementazione genica
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao aleplanner e benvenuto :)
    Per complementazione genica si intende:
    1) la rappresentazione delle caratteristiche del wild-tipe di una cellula o organismo che presenta 2 distinte mutazioni sullo stesso cromosoma,
    2) due versioni normali di due differenti geni mutanti su diversi cromosomi incidenti lo stesso fenotipo che, quando ereditati insieme, danno un fenotipo wild type nonostante la presenza di copie di geni mutanti.
    Per qualunque cosa non esitare a chiedere! :)
     
    .
  11. smamis
     
    .

    User deleted


    ciao, vi posto questo problema non so se posso farlo in questo topic, nel caso mi scuso.

    con riferimento esclusivamente al cromosoma 21. quale tipo/i di uova può/possono essere prodotte da una donna affetta da sindrome di down ? si disegni in diagframma relativo.
    da un accoppiamento fra due individui affetti da sindrome di down possono nescere figli sani? se si, in quale percentuale?


    grazie
     
    .
10 replies since 1/6/2006, 20:29   5615 views
  Share  
.