Un topo refrattario al cancro

Tre centri di ricerca alleati per scoprire il segreto dello straordinario roditore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca-DNA
     
    .

    User deleted


    Un topo refrattario al cancro
    Una ricerca condotta presso la Wake Forest University e finanziata dal Cancer Research Institute (CRI) ha mostrato che la resistenza a forme altamente aggressive di cancro può essere trasferita da un ceppo di topi immuni a topi normali, provocando la completa distruzione di neoplasie di grande massa e proteggendo questi topi dall’insorgenza di altri tumori.
    Questa resistenza è basata su una immunità innata al cancro e non su una immunità adattativa legata ai linfociti T e B. Nel tentativo di accelerare il trasferimento di queste scoperte nel campo della terapia antitumorale umana, il CRI ha deciso di istituire una stretta collaborazione con altri importanti centri di ricerca statunitensi – e in particolare con lo Scripps Research Institute di La Jolla e la Washington University School of Medicine a St. Louis – per cercare di svelare il mistero genetico e molecolare di questa immunità.
    “La cosa straordinaria – ha detto Jill O’Donnell-Tormey, direttore esecutivo della ricerca – è che questo ceppo di topi è immune in maniera innata a forme di cancro molto aggressive che quando vengono trasmesse per iniezione uccidono pressoché ogni tipo di animale. Si tratta di qualcosa di decisamente inusuale, ma che suggerisce con forza che all’interno di questi topi sia successo qualcosa che merita un approfondito esame.”
    Secondo Zheng Cui della Wake Forest University e primo firmatario dell’articolo che descrive la ricerca sull’ultimo numero dei Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS), l’immunità è dovuta a una mutazione genetica.
    “La sfida – ha dichiarato Zheng Cui – è ora quella di localizzare la mutazione. Se riusciamo a individuare il gene potremo iniziare a comprendere che cosa distingue questi topi dagli altri."


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Davvero molto interessante, forse si potrà aprire una nuova strada per la lotta contro il cancro basata sulla genetica e l'immunologia diminuendo l'uso di chemioterapici che come sappiamo causano molti effetti collaterali.
     
    .
  3. Luca-DNA
     
    .

    User deleted


    Esatto...scoprendo il gene che determina questa refrattarietà al cancro si potrebbe provare a mutare o deletare anche nell'uomo con delle metodologie di gene-therapy...
     
    .
2 replies since 13/5/2006, 14:08   240 views
  Share  
.