aiuto urgente pulizia microscopio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dentons
     
    .

    User deleted


    Ho 16 anni e sono molto interessato alla biologia. Allora ho comprato questo microscopio "Model XSP-1200XT" mooolto economico solo per fare esperienza.
    Da quando è arrivato però ho un problema ad osservare gli elementi nei vetrini a causa dell'ingente quantità di polvere che continua ad aumentare sulle tre lenti (300x 600x 1200x) del microscopio. Mi sono informato su alcuni siti che consigliano di leggere il libretto di istruzioni. L'ho fatto e c'è semplicemente scritto di pulire le lenti con un panno di cotone ma in questo modo riesco a pulire molto poco se non un bel niente. Ho letto anche che alcuni microscopi possoo essere puliti con liquidi simili alla benzina che io ho a disposizione ma prima di provare vorrei chiedere aiuto agli esperti di questo forum. Cosa mi consigliate di fare? Come posso pulire il mio microscopio?

    :tnx:

    DarionS

    image


    EDIT by Fiddler: hai aperto un topic doppio. Ti prego, in futuro, di evitare questo genere di cose. Grazie per la collaborazione

    Edited by Fiddler - 24/8/2009, 14:52
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ciao, sono <Triturus.
    Ad una domanda simile alla tua avevo già risposto in un altro posto del forum, comunque mi piace ripetermi.
    Io pulisco sempre il mio microscopio con Lens Cleaner (liquido ) e pulisco con lens cleaning paper. Ambedue sono prodotti dalla Kodak e li trovi in un buon negozio di ottica.
    Importante: non toccare mai le lenti con le dita, con sapone, o sostanze chimiche varie. Al limite puoi adoperare un po' di acqua (poche gocce) su di un fazzolettino che non speli, come quello che ti ho indicato.
    ciao
    Triturus
     
    .
  3. dentons
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 24/8/2009, 13:23)
    Ciao, sono <Triturus.
    Ad una domanda simile alla tua avevo già risposto in un altro posto del forum, comunque mi piace ripetermi.
    Io pulisco sempre il mio microscopio con Lens Cleaner (liquido ) e pulisco con lens cleaning paper. Ambedue sono prodotti dalla Kodak e li trovi in un buon negozio di ottica.
    Importante: non toccare mai le lenti con le dita, con sapone, o sostanze chimiche varie. Al limite puoi adoperare un po' di acqua (poche gocce) su di un fazzolettino che non speli, come quello che ti ho indicato.
    ciao
    Triturus

    quindi mi sconsigli l'utilizzo di liquidi simili alla benzina?
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Per mia esperienza mi sento di consigliarti lavaggi ed asciugaggi molto soft...I liquidi e i detergenti che ti ho consigliato possono essere sostituiti da altri simili: chiedi consiglio all'ottico.
    Non è da sconsigliare neanche l'uso (però non continuo) di acqua e di fazzolettini (o garze) che non spelino
    Ciao
    Triturus
     
    .
  5. dentons
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 24/8/2009, 14:50)
    Per mia esperienza mi sento di consigliarti lavaggi ed asciugaggi molto soft...I liquidi e i detergenti che ti ho consigliato possono essere sostituiti da altri simili: chiedi consiglio all'ottico.
    Non è da sconsigliare neanche l'uso (però non continuo) di acqua e di fazzolettini (o garze) che non spelino
    Ciao
    Triturus

    ok grazie mille
    CIAO
     
    .
4 replies since 24/8/2009, 09:28   449 views
  Share  
.