Terahertz per "vedere" i tumori del seno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    26.04.2006

    Terahertz per "vedere" i tumori del seno
    In caso di mastectomia, l'esame dei tessuti può essere effettuato immediatamente


    Una nuova e promettente tecnica di imaging per combattere i tumori del seno è descritta sull’ultimo numero della rivista “Radiology". Si tratta di uno scanner in grado di spingere la radiazione elettromagnetica che emette nel dominio dei terahertz, permettendo di esaminare tessuti rimossi durante un intervento chirurgico di eradicazione di un carcinoma mammario e, in particolare, di evidenziare se i margini delle zone asportate sono privi di cellule tumorali.
    “Abbiamo trovato che la radiazione a terahertz può permettere di distinguere in modo affidabile tra il tessuto normale e il tumore, anche quando questo sia in uno stadio molto precoce. Questa tecnologia potrebbe essere d’aiuto al chirurgo per identificare immediatamente i tessuti tumorali residui, minimizzando la necessità di procedure chirurgiche ulteriori”, ha spiegato Vincent Wallace, che ha partecipato allo studio di messa a punto del nuovo dispositivo presso l’Addenbrooke’s Hospital di Cambirdge.
    In effetti la velocità operativa rappresenta un grosso vantaggio dal punto di vista clinico. Attualmente, l’esame istopatologico richiede diversi giorni. Così il chirurgo non può sapere immediatamente dopo l’operazione di mastectomia se l’esito è favorevole o meno.


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 26/4/2006, 18:50   221 views
  Share  
.