Pulizia e manutenzione microscopio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chemist&Composer
     
    .

    User deleted


    Buona sera.
    Mi sono appena presentato nella apposita sezione.
    Vi volevo porre questa domanda.

    Io ho ricevuto qualche anno fa in regalo un microscopio di una marca tedesca che mi pare più che sufficente per un principiante.

    Purtroppo, essendo molto inesperto ho lasciato il microscopio esposto alla polvere e ho fatto altre stupidaggini, come per esempio toccare gli obbiettivi con le dita o pulire le lenti con della carta che rilascia pelucchi.

    Come posso quindi pulire lenti, obbiettivi e compagnia bella? Cosa mi consigliate di fare per recuperare questo microscopio?

    Già che ci sono vorrei apportagli anche un po' di manutenzione, anche in questo caso, cosa mi consigliate?
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Chemist&Composer @ 29/7/2009, 20:33)
    Buona sera.
    Mi sono appena presentato nella apposita sezione.
    Vi volevo porre questa domanda.

    Io ho ricevuto qualche anno fa in regalo un microscopio di una marca tedesca che mi pare più che sufficente per un principiante.

    Purtroppo, essendo molto inesperto ho lasciato il microscopio esposto alla polvere e ho fatto altre stupidaggini, come per esempio toccare gli obbiettivi con le dita o pulire le lenti con della carta che rilascia pelucchi.

    Come posso quindi pulire lenti, obbiettivi e compagnia bella? Cosa mi consigliate di fare per recuperare questo microscopio?

    Già che ci sono vorrei apportagli anche un po' di manutenzione, anche in questo caso, cosa mi consigliate?

    Per la manutenzione, se è un microscopio di marca, ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico. Altrimenti, puoi fare (con attenzione) da te: pulizia delle lenti, centratura del microscopio, leggerissima ingrassatura della cremagliera (quella linea dentata, orizzontale o vericale, che permette lo scorrimento delle parti).
    Pulizia delle lenti: io adopero prodotti KODAK ( lens cleaning, papers da 50 sheets e liquido apposito. Li trovi nei migliori negozi di ottica)

    Poi, se permetti, un consiglio: MAI ADOPERARE LE DITA o carte non liscie per la pulizia! Le dita rilasciano sempre del grasso, prodotto dalle nostre ghiandole esocrine dell'epidermide, mentre i pelucchi possono, col tempo e se sono grandi, sciupare l'ottica oppure andare a sistemarsi in posti nascosti, che richiederanno poi l'intervento del tecnico per una profonda pulizia.
    Non adoperare mai l'alcool, al limite è meglio l'acqua del rubinetto per la pulizia.
    Ciao

    Triturus
     
    .
1 replies since 29/7/2009, 19:33   1685 views
  Share  
.