Nanoparticelle di oro per colpire i tumori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    31.03.2006

    Nanoparticelle di oro per colpire i tumori
    Legate a opportuni vettori, potrebbero arrivare ai tessuti voluti


    Nanoparticelle di oro possono funzionare come piccoli e precisi emettitori di calore che potrebbero trovare impiego in numerose applicazioni biomedicali. È quanto hanno scoperto i ricercatori dell’Ohio State University che hanno pubblicato i loro risultati sulla versione on line della rivista “Nano Letters”.
    Quando viene stimolato da radiazione laser della frequenza appropriata, un piccolo insieme di nanoparticelle di oro è in grado di riscaldare infatti un volume fino a mille volte superiore a quello proprio. Il fenomeno è stato osservato quando il campione, che non supera i 50 nanometri di diametro, è inglobato in una matrice di ghiaccio, acqua o un polimero con proprietà simili a quelle dei tessuti biologici. Sebbene il ghiaccio non si fonda quando viene riscaldato da laser di bassa intensità, viene dissolto quando riveste una particella di oro.
    L’altra caratteristica interessante del campione studiato è la sua capacità di trasmettere calore in modo mirato e preciso. La prospettiva è quella di arrivare a colpire con il calore un oggetto di dimensioni macroscopiche, come un tumore, associando le nanoparticelle di oro a opportuni vettori biologici, in grado di legarsi solo a certi tipi di cellule.
    “ciò che è affascinante è la possibilità di utilizzare oggetti che non si possono neanche vedere al microscopio ottico per produrre nei tessuti un effetto macroscopico”, ha commentato Hugh Richardson, che ha guidato la ricerca.


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 1/4/2006, 23:31   225 views
  Share  
.