Aiuto per la scelta del microscopio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. toby93
     
    .

    User deleted


    Ciao a tt!
    Ho bisogno di un grande aiuto per decidere di prendere un microscopio:
    prima vi elenco gli obbiettivi che vorrei raggiungere con il microscopio:

    Poter vedere la maggior parte dei microrganismi, dai più "grandi" come le amebe o le alghe, ma mi piacerebbe vedere anche dei batteri, che so sono più piccoli e semplici (anche perchè procarioti). Non sarebbe solo a scopo di divertimento e hobby, ma potrebbe servirmi anche per la scuola, frequentando un liceo con potenziamento biologico.

    Il microscopio in questione è il seguente: novex btpph 86.391 compreso di videocamera apposta compresa.

    Il microscopio non è nuovo ma vecchi di due anni, compreso di tutti gli obbiettivi di oculare 10x, ho le foto, ma il venditore non sa dirmi le caratteristiche del condensatore, e in più nn mi convince tanto che abbia la luce alogena (ho sentito che la led è migliore), inoltre mi ha detto che l'obbiettivo 100x è ad immersione, che significa? è negativo questo? (non è compreso il liquido che servirebbe per "l'immersione") Inoltre non ho mai sentito questa marca per quanto abbia cercato molto in questi mesi e quindi non so se la marca è scadente.

    L'unica cosa che so è che nuovo ho visto che ha un prezzo altissimo (ma non sempre è sinonimo di buon microscopio ^_^ ) e che lui lo vende ad un prezzo molto più basso. Perciò nn riesco a capire se è un fregatura o un'occasione.

    Potreste aiutarmi considerando anche gli obbiettivi che vorrei raggiungere con questo apparecchio?

    Grazie!



    ah dimenticavo, il link dove spiega le caratteristiche l'ho trovato, ma è tutto in inglese non capisco come sia il microscopio, perciò se qualcuno riesce a tradurre o lo conosce e può darmi qualche info in più, grazie

    il link è questo http://www.optical-systems.com/novex-btpph...pio-p-4107.html
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto ti rimando alle discussioni già sostenute sui microscopi, fai una ricerca nel forum.
    Non certo per snobbare la tua richiesta, solo che serve un pochino di tempo per scriver tutto, ed al momento io non ce l'ho :)
    Dopo, per domande più specifiche possiamo anche continuare qua.
    Il microscopio che hai detto è Euromex, è una ditta conosciuta, ma quanto ti chiede per quel microscopio?
     
    .
  3. toby93
     
    .

    User deleted


    le altre discussione le avevo lette, ma era questo in particolare che avevo bisogn di sapere se era effettivamente buono oppure no, lui mi chiede 650 euro e come avrai visto dal link nuovo ne cosa 1399, ma nn so se questo sia indicativo di buono e soprattutto se vada bene per i miei obbiettivi. Grazie
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Ti ho spostato in assistenza tecnica, non mi ero accorto che avevi postato in Microscopio, effettivamente può ingannare il nome :)

    La ditta è conosciuta, il prodotto mi pare notevole, ma ti avverto, generalmente l'usato dei prodotti ottici è venduto al 60% del prezzo al nuovo, non al 46....
    Per i tuoi attuali obiettivi è mooolto oltre le tue necessità, almeno quelle che ci dicevi; in ogni caso per quel prezzo, considerate le sue condizioni.........
    Ti ripeto, per quel che vuoi far tu, è molto oltre.


     
    .
  5. toby93
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la tmpestività delle risposta, quindi scusa perchè magari ho inteso male, secondo te dovrebbe essere una buona occasione giusto?
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    Tu lo puoi avere in mano prima di acquistarlo?
    Per natura sono restio a spender tanti soldi nell'usato senza poterlo almeno vedere.....
     
    .
  7. toby93
     
    .

    User deleted


    penso di si, cioè quando vado a prenderlo posso chidergli se me lo fa provare, cosa devo osservare o a cosa devo stare attento?
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto la solidità meccanica, tutte le varie parti meccaniche, controlla la fluidità della messa a fuoco e delle slitte micrometriche. Quindi l'ottica, sarebbe bene tu riuscissi a discriminare tra le aberrazioni accettabili e quelle inaccettabili, una persona seria, su certe cifre dovrebbe fornirti un test dell'ottica. Dovresti controllare la qualità di immagine per i vari ingrandimenti, compresa l'immersione.
    Per queste cose però mi intendo di più di telescopi, va poi detto che non sono un esperto, diciamo che mi diletto un po e sono più pratico nella telescopia e nella microscopia elettronica.
    Considerata la cifra che intendi spendere non posso consigliarti o meno l'acquisto così stando lontano senza poter avere l'oggetto in mano.
    La marca la conosco per l'università.

    Per quel che riguarda l'utilizzo, dovrai imparare a fare le colorazioni, e a casa tua potrai fare quelle più semplici, per questo ti ho detto che secondo me è molto più appagante rispetto alle tue esigenze.
     
    .
  9. toby93
     
    .

    User deleted


    acciderbolina, allora devo troare qualche esperto che mi accompagni, perchè io purtroppo un microscopio nn l'ho mai avuto, perciò ste cose non le so fare. Spero di trovare qualche esperto che possa accompagnarmi. Grazie mille per le info.

    PS: effettivamente guardandosi in giro a 650 euro ci sono fior fiori di microscopi molto bll bionculari, ma mi ero concentrato su questo perchè oltre ad essere trinoculare mi dava anche la videocamera con tutto il necessario per collegarlo con il computer e la videocamera apposta so che costa molto
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Ma nei 1300 euro del nuovo non è compresa la videocamera, vero?
     
    .
  11. toby93
     
    .

    User deleted


    nono nn è compres la videocamera in quello nuovo, perchè?
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    A questo punto si dovrebbe sapere che videocamera è....
     
    .
  13. toby93
     
    .

    User deleted


    videocamera Euromex DC.1300 CMEX-1 DIGI CMOS

    sempre sul sito dove c'è il microscopio, c'è anch questa videocamera e costa 469 euro

    ti posto anche i link delle immagini del microscopio, e anche quelle della videocamera che il negoziante ha messo: magari riesci a capire qualcosa anche da quelle

    http://i.ebayimg.com/09/!BSvckhwB2k~&#...u8,enSg~~_1.JPG

    http://i16.ebayimg.com/02/i/001/4a/f7/2a32_1.JPG

    http://i22.ebayimg.com/01/i/001/4a/f7/324f_1.JPG

    http://img196.imageshack.us/img196/598/immagine0031.jpg

    http://img188.imageshack.us/img188/9098/immagine0051.jpg

    http://img38.imageshack.us/img38/5401/immagine0101.jpg
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    Non che sia vietato, però preferirei non veder troppi link ai siti commerciali, stavolta lascia li, la prossima di dov'è l'offerta che chi vuole se la vede e ti commenta......
    Questione di gusti eh :)

    Fai l'acquisto con paypal...ma se vai su ebay suppongo che tu non possa vedere ciò che compri...no?
    Ad ogni modo, ci delizierai con le immagini :)
     
    .
  15. toby93
     
    .

    User deleted


    aspetta, non ho capito scusami, io le foto le ho ricevute direttamente dal negoziante, che ha anche un annuncio su ebay, quindi go preso le foto sia quelle che mi ha mandato sia quelle su ebay, cmq non metterò più link, scusa ancora.

    E per quanto riguarda il microscopio, guardando le foto e visto il tipo di videocamera che ne pensi? La tento?
     
    .
15 replies since 17/5/2009, 21:36   450 views
  Share  
.