Antiossidanti e tumori della prostata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    16.02.2006

    Antiossidanti e tumori della prostata
    Solo i fumatori hanno un minor rischio di neoplasie se assumono alte dosi di vitamina E



    Un consistente introito di vitamina E, beta-carotene e vitamina C non previene efficacemente il tumore della prostata. È quanto ha concluso un ampio studio su più di 29.000 volontari condotto da Richard B. Hayes, del National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland. Durante un follow-up medio di 4,2 anni, sono stati riscontrati 1338 casi di cancro della prostata, di cui 520 con diagnosi della malattia in stadio avanzato e nell’intera coorte non è stata riscontrata alcuna correlazione statistica tra la prevalenza della patologia e l’assunzione delle sostanze considerate.
    Già in passato, numerose ricerche epidemiologiche si sono occupate di valutare gli effetti sanitari degli antiossidanti, in particolare di un ipotetico effetto protettivo nei confronti dei tumori, fornendo risultati contraddittori.
    Secondo quanto scrivono gli autori dell’articolo apparso sulla rivista “Journal of the National Cancer Institute”, il risultato “non fornisce un forte supporto alle campagne per l’integrazione della dieta su larga scala con alte dosi di antiossidanti, nonostante si sia trattato di un studio con un follow-up relativamente breve.”
    Le uniche correlazioni positive, sempre secondo lo studio, sarebbero le seguenti: i fumatori hanno un minor rischio di tumore della prostata se assumono alte dosi di vitamina E mentre i soggetti con una dieta povera di beta-carotene sembrano trovare giovamento da un aumento di assunzione di questa sostanza.


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 17/2/2006, 21:45   203 views
  Share  
.