A volte è quello sano a far male

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    25.01.2006

    A volte è quello sano a far male
    Questo tipo di dolore si rivela spesso resistente ai comuni analgesici



    Il dolore neuropatico spontaneo (ongoing) – che si può manifestare a volte come conseguenza a lungo termine di lesioni o malattie – non è provocato dalle fibre nervose danneggiate, ma da quelle ancora sane. La scoperta – dovuta a Laiche Djouhri, Sally Lawson e colleghi dell’Università di Bristol, in Gran Bretagna – è riportata sul numero odierno del Journal of Neuroscience.
    In precedenza l’attenzione dei ricercatori si era appuntata sulle fibre nervose che risultavano danneggiate dall’evento patologico, ma i meccanismi che innescano lo stimolo doloroso erano rimasti del tutto ignoti. La scoperta odierna potrà facilitare lo sviluppo di nuovi farmaci che permettano di alleviare le sofferenze di questi pazienti, dato che gli antidolorifici di uso corrente mostrano di avere una efficacia solo relativa su queste forme.
    A provocare il dolore, che spesso assume la sensazione di un intenso bruciore, sono i nocicettori che innervano gli organi e la pelle quando vengono stimolati erroneamente dall’infiammazione che interessa i fasci nervosi danneggiati o i tessuti circostanti.


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 26/1/2006, 21:17   281 views
  Share  
.