Un orologio dentro l'orologio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    13.01.2006

    Un orologio dentro l'orologio
    Il ciclo sonno-veglia è regolato da un doppio circuito a retroazione



    Proprio come gli orologi classici richiedono un articolato sistema di molle, ghiere e rotismi per segnare con precisione il tempo, anche le cellule hanno bisogno di una complessa rete di proteine e di geni interagenti per regolare il loro orologio interno necessario per controllare il metabolismo, la divisione cellulare, la produzione di ormoni e, ovviamente, il ciclo sonno-veglia.
    Nel 1984, studiando questo ciclo (noto come ritmo circadiano) nel moscerino della frutta, Michael Young della Rockefeller University aveva costruito un modello di come lavora questo contapassi cellulare: nella drosofila due dei geni che regolano l’alternarsi di sonno e veglia – chiamati period e timeless – inducono le proteine a fluttuare secondo un circuito di retroazione negativo che si completa in circa 24 ore.
    Oggi, Young e il suo giovane collaboratore Pablo Meyer hanno dimostrato che la situazione è molto più complicata di quanto supposto: all’interno dell’orologio circadiano essi hanno, infatti, trovato un altro orologio!
    In particolare, hanno scoperto che, di notte, altri due geni - clock e cycle – stimolano la produzione delle proteine Period e Timeless che iniziano ad accumuilarsi nel citoplasma cellulare. Dopo sei ore le due proteine si spostano nel nucleo, dove provvedono a spegnere questi geni, che restano inattivi finché le due proteine non sono completamente degradate, facendo così ricominciare il ciclo.


    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. s@bri
     
    .

    User deleted


    happy.gif appena ho letto circuiti a retroazione mi so illuminata...ti credo sto facendo fisiologia generale!!
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    i famosi feedback! rolleyes.gif
    mi piaceva molto fisiologia animale...tornando in topic, certo che ci sono certi meccanismi fisiologici davvero complessi! chissà se con questi studi si riuscirà a scoprire la nascita e il motivo del "sonno"
     
    .
2 replies since 14/1/2006, 10:49   328 views
  Share  
.