Delfini a rischio estinzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lauradolphin
     
    .

    User deleted






    Delfini a rischio estinzione
    L'Unep lancia l'allarme

    L'Unep (Un Environment Programme) lancia l'allarme per otto specie di delfini a grande rischio di estinzione. Un censimento internazionale discusso all'incontro sulla conservazione in Kenya ha rilevato che il 70% delle specie è minacciata dalle reti da pesca. Anche l'inquinamento, la distruzione dell'habitat, i sonar militari e naturalmente la caccia mettono in pericolo la vita di questi ed altri cetacei.

    Due anni fa uno studio ha calcolato che 800 cetacei muoiono ogni anno impigliati nelle reti da pesca. "Conosciamo appena molte di queste specie, in particolar modo quelle che nuotano a grandi profondità", commenta Mark Simmonds, direttore della Whale and Dolphin Conservation Society.

    A questo, ha poi spiegato l'esperto, va aggiunta la sempre più rapida diminuzione delle risorse ittiche che, come molti sapranno, rappresentano la sola risorsa nutritiva per queste specie.

    www.giornaletecnologico.it
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Nooo, poveri delfini!!! sad.gif sad.gif
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Speriamo si possa fare qualcosa per fermare questo scempio
     
    .
  4. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Già....la cosa brutta è che non è il destino dei soli delfini -.-'

    voglio dire....in un'ambiente naturale per fare un pure esempio

    un predatore puo determinare l'estinsione di una razza, ma quando questa scarseggia anche i predatori (a meno che non abbiano altre fonti di cibo) tendono a diminuire drasticamente...

    ..l'uomo invece ha il "potere" di distruggere non una sola razza animale, ma volendo anche tutte...compresa l'umanità stessa, nonostante ciò ha anche la facoltà di portare la natura a fertilità.

    Chissà...forse è un ciclo, magari passato questo periodo di distruzione del pianeta ce ne sarà uno in cui si farà l'esatto contrario, speriamo in bene..

    Edited by Overlord_SonicSnake - 14/1/2006, 22:47
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ottima osservazione Overlord! spero che l'uomo si accorga di quello che sta facendo. proprio l'uomo è stato la causa dell'estinzione di alcuni animali che un tempo vivevano tranquilli in Australia e nelle isole vicine. Ha causato un perturbamento nell'equilibrio ecosistemico introducendo nuove specie animali (ma anche vegetali) definite opportuniste.

    Se non erro tempo fa (secoli fa) erano presenti nel mediterraneo molti più cetacei del giorno d'oggi...ma a questo potrebbe risposndermi meglio Laura wink.gif
     
    .
  6. Lauradolphin
     
    .

    User deleted


    Be' si, effettivamente molti dicono che il delfino comune (Delphinus delphis) rispetto agli anni '70, è meno presente nel mediterraneo... C'è chi dice che questo sia dovuto probabilmente ad una maggiore sensibilità di questa specie ai vari tossici ambientali e in particolare agli OCs... Comunque non vorrei dire una stupidaggine, ma se non sbaglio, ho sentito dire che potrebbe esserci una ripresa, in quanto il delfino comune ultimamente è stato avvistato più di frequente...

    Edited by Lauradolphin - 15/1/2006, 23:35
     
    .
5 replies since 13/1/2006, 19:59   1146 views
  Share  
.