esercizio microbiologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Swift-Tuttle
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi mi aiutereste a capire come si risolvono questi esercizi:
    1.Coltiviamo in 100 ml di terreno di crescita 500 cellule di un ceppo batterico prelevate da una coltura stazionaria.
    Il ceppo in esame ha le seguenti proprietà
    Fase di latenza (a crescita zero): 60 minuti.
    Tempo di generazione in fase esponenziale: 20 minuti.
    Calcolare il numero di cellule/ml dopo 6 generazioni esponenziali e il tempo impiegato in minuti per raggiungere tale valore (ignorare l'eventualità che alcune cellule muoiano durante tale periodo).


    2.Coltiviamo in 50 ml di terreno di crescita 1000 cellule di un ceppo batterico prelevate da una coltura stazionaria.
    Il ceppo in esame ha le seguenti proprietà
    A. Durata della fase di latenza (a crescita zero): 40 minuti.
    B. Tempo di generazione in fase esponenziale: 30 minuti.
    C. Durata della fase esponenziale: 740 minuti
    Calcolare il numero di cellule/ml dopo 7 generazioni esponenziali
    Calcolare il tempo impiegato in minuti per raggiungere tale valore (ignorare l'eventualità che alcune cellule muoiano durante tale periodo).
    Stabilire quali (o quale) delle tre proprietà (A, B, C) riportate sopra sono (è) indispensabile per dare le risposte ai quesiti 1 e 2.


    grazie mille a tutti!!!


     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    500 cell * 2^6 time = 32000 cell

    32000 cell / 100 mL = 320 cell/mL

    t = 20 min + (60 * 6)min = 380 min

    Il secondo quesito mostra analogie con questo, quindi non te lo faccio, per l'ultima risposta considera bene tutte le varie cose e la risposta sarà facile, auguri per il tuo esame.
     
    .
  3. Swift-Tuttle
     
    .

    User deleted


    grazie M111 per aver risposto!
    ma in realtà io vorrei caapire come si svolgono questi esercizi! image
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    metti x e y al posto dei numeri, ed ecco che hai generalizzato la risoluzione degli esercizi;
    non farti ingannare dalle mille parole, il metodo è lineare....proprio nel senso di lineare :)
    Auguri per l'esame
     
    .
  5. trillina_85
     
    .

    User deleted


    ciao...scusa anke io ho questo tipo di esercizio da svolgere per il mio esame........volevo chiedere una cosa...ma quel 2^6 sarebbe 6*2*2*....(x6volte?)e quel che viene lo moltiplichiamo nuovamente per il num di cellule....
    grazie!!!ciaooooo
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    non sei per due, ma due elevato alla sensa
    x=2^6=2*2*2*2*2*2=64
    Nel senso, si raddoppiano per sei volte
    Se te fai 6*2*2*2*2*2*2 elevi tendente 2.69 alla sesta, e questo è abbastanza impossibile fisicamente, in questo caso, non trovi?

    Edited by M111 - 13/1/2009, 22:08
     
    .
  7. trillina_85
     
    .

    User deleted


    ok!!!grazie 1000........
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Non ti preoccupare, siamo qui...quasi...apposta :)

    Ragazzi scherzo eh
     
    .
  9. trillina_85
     
    .

    User deleted


    mentre svolgo gli altri esercizi mi è venuto un altro dubbio........(scusatemi,vorrei capirli bene, vale 6 punti un esercio così!!)per calcolare t hai messo :
    t= fase esponenziale+(fase di latenza *numero di generazioni)????

    ciao!!!;))
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, mi rendo conto di aver inavvertitamente invertito i valori
     
    .
  11. trillina_85
     
    .

    User deleted


    .....sono de coccio!!!!quindi?!la formula per calcolare t qual è??!!!io sapevo che t si calcolasse così: t=fase latenza+(fase esponenziale*n di generazioni)
    è così? grazie e scusa ancora!!!!!!
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    certo, la formula è quella;
    no, sono io che mi devo scusare, ho banalmente invertito i valori, ma più che con te, dovrei scusarmi con Swift-Tuttle;
    errare è umano
     
    .
  13. Swift-Tuttle
     
    .

    User deleted


    ciao m111...x l errore non c è problema anzi ti ringrazio x il successivo kiarimento
    avrei da kiederti un ulteriore favore...mi risoleresti anke il 2° quesito io l ho svolto ma vorrei confrontare i risultati x non avere dubbi!!!
    ti ringrazio :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    Tutto dipende dai 740 min, se il tempo impiegato eccede tale valore temporale allora questa è una discriminante, altrimenti non lo è; anche se, va detto, deve comunque esser tenuto in considerazione, perchè tale valore potrebbe esser superato....
    Per le variabili A e B mi pare abbastanza lapalissiana la necessità, visto che le hai usate per fare i calcoli.
    Se vuoi ti faccio proprio tutti i calcoli, però non ora :)
     
    .
  15. Swift-Tuttle
     
    .

    User deleted


    grazie mille M111!!!non ti preoccupare x i calcoli finalmente ci sono arrivata ank' io!
    :tnx:
     
    .
23 replies since 30/12/2008, 15:20   935 views
  Share  
.