Mai più mal di testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    image
    Secondo ANSA.it, che riporta la notizia, l'uomo sarebbe produttore di Aspirina :P . Che ve ne pare?
    Triturussssssss

    » 2008-12-23 16:15
    Farmaci: uomo 'produce' aspirina
    Vegetariani ne hanno di piu' perche' mangiano frutta e verdura
    (ANSA) - ROMA, 23 DIC - L'essere umano e' in grado di produrre da se' l'acido acetilsalicilico, principio attivo dell'aspirina, che allevia dolore e infiammazioni. L'acido acetilsalicilico sarebbe cosi' il primo di una nuova classe di bioregolatori, secondo uno studio pubblicato sul 'Journal of Agricultural and Food Chemistry'. I vegeteriani ne producono in quantita' maggiori grazie alla dieta dal momento che si tratta di una sostanza naturale presente in frutta e verdura'.
     
    .
  2. Farida
     
    .

    User deleted


    Se pensiamo che fino a qualche anno fa i rimedi erano tutti al naturale penso che sia più che giustificato che chi mangia frutta e verdura abbia una maggior produzione di tale sostanza...


    Erodoto nelle Storie (Erodoto) narrava che esisteva un popolo stranamente più resistente di altri alle comuni malattie; tale popolo usava mangiare le foglie di salice. Ippocrate, considerato il padre della medicina, descrisse nel V secolo a.C. una polvere amara estratta dalla corteccia del salice che era utile per alleviare il dolore ed abbassare la febbre. Un rimedio simile è citato anche dai sumeri, dagli antichi egiziani e dagli assiri. Anche i nativi americani lo conoscevano e lo usavano per curare mal di testa, febbre, dolori muscolari, reumatismi e brividi.

    Nell'era moderna è stato il reverendo Edward Stone, nel 1757, a scoprire gli effetti benefici della corteccia di salice, da lui assaggiata, oltre al suo sapore amaro. Sei anni dopo, scrisse una famosa lettera alla Royal Society, nella quale giustificava in modo razionale l'utilizzo della sostanza contro le febbri.[1]

    La sostanza attiva dell'estratto di corteccia del salice bianco (Salix alba), chiamato salicina, fu isolato in cristalli nel 1828 da Johann A.Buchner e in seguito da Henri Leroux, un farmacista francese, e da Raffaele Piria, un chimico italiano emigrato a Parigi, che diede al composto il nome attuale (acide salicylique). La salicina è abbastanza acida quando viene sciolta in acqua (una sua soluzione satura ha pH 2,4), per questo venne ribattezzata acido salicilico. Il composto fu isolato anche dai fiori di olmaria (Spiraea ulmaria) da alcuni ricercatori tedeschi, quali Karl Jakob Löwig nel 1839.
    Nel 1860 Hermann Kolbe e i suoi studenti del'Università di Marburgo riuscirono a sintetizzare l'acido salicilico, riuscendo così ad immetterlo sul mercato (nel 1874) ad un prezzo dieci volte inferiore all'acido estratto dalla salicina, e già nel 1876 un gruppo di scienziati tedeschi, tra i quali Franz Stricker e Ludwig Riess, pubblicarono su "The Lancet" gli esiti delle loro terapie basate sulla somministrazione di sei grammi di salicilati al giorno.[2
    Fonte: http://it.wikipedia.org
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sì, Paola, quello che dici è vero e lo sottoscrivo in pieno.
    Però sembra che queste ricerche riguardino l'auto-produzione da parte dell'uomo (e forse di altri generi) di sostanze inibenti il dolore.
    Ricordo un link postato (mi sembra) da Samuele, in cui si puntualizzavano certe ricerche riguardanti la produzione di endorfine da parte dell'organismo umano.
    Il problema è questo: davvero può l'uomo produrre da sè l'acido acetil-salicilico? E, se sì, in che modo?
    Vorrei che qualcuno chiarisse questi problemi.
    Quasi quasi divento vegetariano anch'io :P se non fosse per il grato sapor della ciccia...Oggi, per esempio, mangerò carne di cinghiale...Non mi guardate male, ho anch'io i miei difettucci :D

    Ciao e Buon Natale
    :)
    Triturussssssssssssssss
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    Se un fiorentino del Mugello mi diventa vegetariano..c'è veramente la crisi.... :D
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (M111 @ 25/12/2008, 23:11)
    Se un fiorentino del Mugello mi diventa vegetariano..c'è veramente la crisi.... :D

    ahahahahahah :lol: :lol: :lol: E' vero....
     
    .
  6. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Tursiop che dici si ricollega a ciò che dice quel manuale che ti ho passato? :P
     
    .
  7. Farida
     
    .

    User deleted


    @Triturus,
    mi mantengo un po' generica su questo argomento perchè più di tanto non saprei dire, ma sono sempre stata convinta, e forse noi donne lo percepiamo ancora di più, che il nostro corpo umano abbia delle potenzialità ad oggi regresse.Non so c'è correlazione tra i fatti ma mi sono sempre chiesta come mai ci sono alcune persone che alla sola vista del sole stiano fisicamente meglio.Ora non parlo certo di malattie di una certa entità e/o seppur non gravi che comunque necesssitano di farmaci, ma strano è,che per piccoli malesseri quotidiani a volte basta davvero poco...Non so se ho reso l'idea di quello che ti voglio dire. :)
     
    .
6 replies since 25/12/2008, 09:55   268 views
  Share  
.