Una fusione genica per il tumore della prostata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    06.11.2005

    Una fusione genica per il tumore della prostata
    Osservata un'anomalia cromosomale nei tessuti cancerosi



    Alcuni scienziati della Scuola di Medicina dell'Università del Michigan, in collaborazione con ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, hanno scoperto un schema di mescolamento cromosomale ricorrente e un'anomala attività genica che si verifica soltanto nel caso del tumore della prostata.
    In un articolo pubblicato sul numero del 28 ottobre della rivista "Science", gli autori sostengono che queste ridistribuzioni cromosomali inducono la fusione di geni specifici. I ricercatori hanno individuato l'impronta molecolare caratteristica di questa fusione genica nella maggior parte dei campioni di tessuto di tumori della prostata analizzati, mentre non ne hanno trovato traccia in tessuti benigni della prostata o in tessuti non cancerosi.
    "I nostri dati - spiega il patologo Arul M. Chinnaiyan, che ha diretto lo studio - forniscono prove evidenti del fatto che la fusione genica sia l'agente causativo nel cancro della prostata. È proprio questo a guidare la sovraespressione aberrante dei geni che provocano il cancro, oltre a costituire il primo passo nella progressione dei cambiamenti tissutali che conducono al tumore".
    Poiché questa particolare fusione genica (la fusione di uno di due fattori di trascrizione, ERG o ETV1, con un gene specifico della prostata, TMPRSS2) si verifica soltanto nel tumore della prostata, un test diagnostico che rivelasse - nel sangue o nell'urina - i geni fusi o le proteine che producono sarebbe specifico per il cancro alla prostata e costituirebbe secondo Chinnaiyan un esame molto più accurato degli attuali test di screening. Se gli scienziati trovassero un modo per bloccare il gene, poi, si potrebbe sviluppare un nuovo ed efficace trattamento contro questo tipo di cancro.


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 7/11/2005, 12:22   185 views
  Share  
.