quale microscopio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. attila987
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ho da un pò di tempo la voglia di comprare un microscopio.... sono iscritto al secondo anno di scienze biologiche quindi ho avuto qualche occasione di usare diversi microscopi ma la scelta rimane sempre difficile :D
    Io opterei x uno stereo data la grande versatilità di osservazione e la possibilità di guardare nn solo vetrini o sezioni... il fatto e' che a pari spesa ho paura di perdere qualità rispetto a un biologico....
    Voi che ne pensate? consigli? per uno strumento carino che può dare qualche soddisfazione quanto si dovrebbe spendere ? circa
    Corregetemi se ho detto qualche stupidaggine visto che me ne intendo davvero poco!
    Grazie a tutti.
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    Bhè, dipende dall'uso...diciamo per un uso diffuso casalingo lo stereoscopio potrebbe anche esser più utilizzabile, ovviamente se a te interessa di più...come dire, forse sbaglio termine..ma...la materia ecologica...intendo le varie anatomie...posso anche sbagliare ad esprimermi
    se ti interessa un microscopio ottico invece l'uso casalingo normale si riduce all'analisi delle goccie, che possono esser sia dello stagno, sia di un brodo preparato, dopo il dovuto trattamento con heating fixation e magari simple staining (facile), in ogni caso il maggior ingrandimento raggiungibile con un ottico è 800X dopo non aumentano i particolari ma solo le dimenzioni dell'immagine, è preferibile un binoculare anche per la possibilità di utilizzare la tecnica della camera lucida (leggi lucidatura)
    Oviamente per l'ottico vengono venduti anche vetrini molto interessanti, un corredo iniziale potresti acquistarlo con meno di 150 euro, con gli specimens più vari..
    Personalmente acquisterei entrambi :)
    Devo dire che pe quel che mi riguarda sto imparando a conoscere molto più il ME sia che sia TEM, SEM o STEM...l'ottico lo consoco meno anche se lo uso
     
    .
  3. attila987
     
    .

    User deleted


    on 150 intendi microscopio e vetrini? tu li hai entrambi ? con una spesa del genere a quanti x posso arrivare ?
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    no..150 intendo preparati (molti) pronti all'osservazione, tessuti sostanzialmente....non voglio far pubblicità a una ditta venditrice se ti interessa ti mando un MP
     
    .
  5. attila987
     
    .

    User deleted


    ah ok mi sembrava poco... mi stavo gia vestendo x andarne a prendere uno :D
    per quanto riguarda i prezzi di corpi sia ottici che stereo (buoni) ?
    x l mp si grazie tante!!
    ecco con ingrandimenti di 800x cosa si riesce ad osservare?
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    L'ingrandimento del microscopio ottico è relativo al fascio luminoso, quindi alla luce visibile dal nostro occhio, il potere risolutivo dell'occhio nudo è tra 0.1 e 0.2 mm, per potere risolutivo si intende la distanza minima che deve esserci tra due punti per distinguerli come coppia, ovviamente al mico le cose cambiano, la più diffusa lente oculare è quella da 10X e gli obiettivi vanno da un minimo di 3X a un massimo di 100X, si deve considerare che con l'aumento degli ingrandimenti, diminuisce la luce e per il 100X c'è uno strumento che aumenta e stringe il fascio luminoso, serve però l'immersione dell'obiettivo in goccia di olio di cedro, questi ha un indice di rifrazione pari a quello del vetro.
    La luce visibile è compresa tra 0.2 e 0.8 micrometri, per il micro ottico il potere risolutivo è dato dall'eq di Abbe (famoso anche per gli oculari), guarda caso il risultato è a=0.2 micrometri
    Spero di esser stato esaustivo :)

    ..penso che l'eq di Abbe si trovi anche in rete, cmq: a= lambda/2nsinalfa dove lambda è la lunghezza d'onda del visibile n l'indice dell'olio di cedro alfa l'angolo di apertura della lente
     
    .
  7. attila987
     
    .

    User deleted


    quindi se ho capito bene per esempio con un oculare da 20x e un obbietivo 40x ( evitando il 100x che richiede l uso dell olio) arriverei ad un ingrandimento di 800 x che è piuttosto vicino al 1000 x che se nn mi sbaglio e' il massimo ottenibile da un micro ott.... ecco volevo sapere se qualsiasi microscopio puo' montare oculari da 20x oppure se di base e' 10x puo' montare solo 10x.... grazie
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    No, l'oculare può esser cambiato, ma attenzione....ingrandimenti di 600X sono già molto, molto elevati :)

    Ad ogni modo il mio prof mi ha detto 800X come ingrandimento massimo

    circa il cambio dell'oculare, non sono in gradi di darti una sensibili mano, mi intendo più di telescopi per queste cose
     
    .
  9. attila987
     
    .

    User deleted


    ecco io avevo pensato a qualcosa del genere http://www.miotti.it/index.php/item/sku/10182.html con la possibilità futura di cambiare l oculare e di montare anche un obbiettivo 100 x oil..... che ne pensi ? anche ilprezzo mi sembra onesto o mi sbaglio ? grazie mille
     
    .
  10. Comy
     
    .

    User deleted


    in che senso M111 stai conoscnedo il ME?
    io non l'ho mai usato un ME :(
     
    .
  11. M111
     
    .

    User deleted


    Bhè...hai intenzione di iniziare anche a farti vetrini? tipo con colture batteriche? con un binoculare potresti far la lucidatura, è bello poter disegnare, solo che.....per la struttura interna...a casa la vedo dura dura....

    @comy: sto seguendo un opzionale che è un laboratorio di tecniche ultrastrutturali, è veramente illuminante...
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    Ah...comunque, per risponderti meglio...io starei fisso sull'oculare 10X
    Ma tu quanto puoi spendere?
     
    .
  13. M111
     
    .

    User deleted


    e per rispondere al cosa si vede, un esempio, i Mycoplasmas rientrano nel range
     
    .
  14. attila987
     
    .

    User deleted


    ma circa sui 200 €... magari opto anche per un buon usato!
    mi potresti spiegare la questione della lucidatura?
    a quindi gia' con un 600x ho un buon range di protozoi giusto?
    e per quanto riguarda la fotografia come funziona?
     
    .
  15. M111
     
    .

    User deleted


    Per la lucidatura praticamente ti serve il binoculare, infatti un oculare rimane normale, un altro subisce un intervento, viene aggiunto un prisma che prenderà il fascio di uno specchio obliquo che rifletterà un foglio bianco; ora con un occhio vedrai lo specimen con un altro occhio vedrai un foglio bianco, potrai quindi ricalcare l'immagine che vedi al microscopio...verrà fedelissima e più completa di una foto, infatti sul foglio completi mentre con la foto, per avere i vari livelli devi aver due foto...
    ...foto che puoi fare con la macchina che viene venduta a parte, però non so consigliarti per questo...

    Bravo, l'usato può esser un ottimo affare, generalmente dovremmo stare sul 60% del prezzo al nuovo, ad ogni modo, su questo livello di prezzo, più o meno non penso vi siano differenze rilevantissime tra i modelli, ad ogni modo, un binoculare penso costi di più
     
    .
33 replies since 5/11/2008, 16:22   1687 views
  Share  
.