Tumori e cellule tetraploidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    24.10.2005

    Tumori e cellule tetraploidi
    Confermata una controversa teoria di cento anni fa



    L'anomala divisione cellulare che dà origine a cellule con set extra di cromosomi può avviare lo sviluppo di tumori nei topi. Lo hanno dimostrato alcuni ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, confermando una controversa teoria sulle cause del cancro esposta addirittura quasi cento anni fa.
    Queste cosiddette cellule "tetraploidi" vengono prodotte in seguito a errori casuali nella divisione cellulare che si verificano con frequenza sconosciuta. La generazione di queste cellule geneticamente instabili, secondo l'oncologo David Pellman che ha presentato lo studio sul numero del 13 ottobre della rivista "Nature", sembra costituire "uno dei percorsi per lo sviluppo di un tumore".
    La ricerca è stata condotta su animali, ma le cellule tetraploidi sono state osservate anche in molti tipi di tumori ai primi stadi negli esseri umani e in una condizione precancerosa chiamata esofago di Barrett. Oltre ai cromosomi in più, le cellule tetraploidi duplicano anche una struttura cellulare chiamata centrosoma, che svolge un ruolo importante nel mantenere stabile il genoma. I centrosomi in eccesso potrebbero essere alla radice del processo di sviluppo del tumore. Una volta avviata l'instabilità genetica, i tumori "evolvono" perdendo, riacquistando e ristrutturando i cromosomi.
    La scoperta conferma l'ipotesi avanzata da Theodor Boveri, scienziato tedesco del diciannovesimo secolo, che fu uno degli scopritori del fatto che i cromosomi nel nucleo della cellula ospitano il materiale ereditario, ovvero i geni. Nel 1914 Boveri pubblico un trattato nel quale ipotizzava, fra le altre cose, che l'instabilità genetica fosse una causa dei tumori maligni.


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 24/10/2005, 20:12   167 views
  Share  
.