DNA ed evoluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    MATRIX CORPO - E' molto probabile (ma non scontato) che la Vita abbia preso il Via da una sola Matrice. E' invece certo che l'intervento di virus (come il mitocondrio) hanno gestito il cambiamento genetico delle forme di vita, non una volta bensì più volte.

    MATRIX PSICHE - Anche se il corpo non è scindibile dalla psiche, NON significa che gli individui del passato avessero la stessa struttura psichica che hanno le creature viventi di oggi. Anzi è quasi certo che, le differenze ambientali di irradiazione elettromagnetica e le inversioni di polarità terrestre esigessero dei sistemi psichici adatti, i quali, di conseguenza, portavano ad una diversa percezione del mondo. Comunque, indubbiamente, ogni processo vitale risponde ad un Progetto possibile della Matrice Originale ed è attivato da Pressioni che vengono volgarmente dette "energie".

    (fonte: ontoro.it)

    Inizio con questa parte di articolo una serie di discussioni interessanti atte a confrontarsi con le teorie classiche.

    CITAZIONE
    E' invece certo che l'intervento di virus (come il mitocondrio) hanno gestito il cambiamento genetico delle forme di vita, non una volta bensì più volte.

    Non mi convince in questa frase come viene indicato il mitocondrio, ovvero come un virus. D'altro canto leggendo atri articoli che poi posterò ma che potete sempre trovare nella fonte citata, mi domando: ma se il mitocondrio è in grado di fornire, e quindi produrre, l'80% dell'energia necessaria alla cellula, perchè non è rimasto indipendente? si suppone che il mmitocondrio sia un antenato batterico che per simbiosi si sia integrato nelle cellule eucariote ma....se fosse il contrario? cioè se il mitocondrio avesse adattato a sè una cellula eucariote? altrimenti senza i mitocondri, come facevano le cellule eucariotiche e vivere?
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ma il mitocondrio non è un virus, ma un organello della cellula!!! blink.gif blink.gif
    Secondo quello che ho studiato, i mitocondri prima erano batteri indipendenti che sono entrati poi a far parte della cellula: quella primitiva non li aveva.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Esatto Foster è quello che mi ha lasciato perplesso...anche io ho studiato che il mitocondrio è un organulo cellulare e che probabilmente deriva da batteri arcaici in quanto possiede molte caratteristiche in comune con i procarioti.
    Magari avrà voluto intendere che un virus si sia introdotto nel DNA del mitocondrio ma non saprei. comunque quando hai tempo prova a dare un'occhiata a quel sito
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    vorrei riportare due blocchi dell'articolo in questione, questo:
    CITAZIONE
    Ogni cellula è una vera e propria centrale che riceve, elabora e trasmette informazioni su varie frequenze, con notevoli differenze di pressioni. Inoltre ognuno degli organelli dentro la cellula, chiamati mitocondri è specializzato ad estrarre energia in un modo che farebbe impazzire di invidia ogni fisico. Infatti, in ogni momento della sua esistenza, un mitocondrio è occupato a togliere elettroni agli atomi e ad ossidarli. In questo modo i mitocondri producono circa l'80% dell'energia che serve ad un organismo, come quello di un Uomo, e sintetizzano tutti i maggiori antiossidanti specifici, per mantenere cuore, fegato, polmoni, spermi, ecc., nelle loro migliori condizioni, per un determinato periodo di tempo. Si scoprì che anche i vegetali hanno queste cellule nelle cellule e, per la loro peculiarità di sintetizzare la clorofilla, dalla diretta stimolazione dei raggi luminosi (o meglio sotto la pressione imposta dalle varie frequenze delle radiazioni che formano lo spettro della luce) furono chiamati cloroplasti. Le successive ricerche dettero dei risultati sorprendenti: senza queste cellule, sia i vegetali, sia gli animali, per esistere, sarebbero stati costretti ad avere un sistema generatore di energia molto diverso e quindi, animali e vegetali, sarebbero stati molto diversi. Per esempio, l'Uomo, senza i mitocondri che sfruttano il glicogeno, (zucchero) dovrebbe sfruttare le energie accumulate con i grassi però ciò lo porterebbe ad un peso medio di circa 30 kg in più. Ma il problema, non sarebbe tanto nel peso (100/120 kg di media, com'era il Neanderthal) quanto nel fatto di mantenerlo costante nell'arco della giornata e di mantenere l'organismo intero efficente per un certo numero di anni, nutrendosi di grassi. Inoltre, sarebbe un uomo che oggi diremmo "handicappato" perchè, una volta esaurite le sue energie, avrebbe bisogno di più tempo per ricostituirle. E qui troviamo un'ulteriore coincidenza.


    e questo:
    CITAZIONE
    In sintesi, il mitocondrio è vivo e si comporta autonomamente dal resto dell'organismo, detiene un suo proprio DNA e si auto-produce enzimi e varii tipi di RNA, indipendentemente dall'organismo abitato. Un altro enigma per la Scienza, consiste nel fatto che, nel momento della fecondazione sia animale sia vegetale, i mitocondri femminili "avvelenano" quelli maschili, così che passano in eredità al nascituro solo i mitocondri materni. Da questa caratteristica essi hanno mantenuto delle parti genetiche originali, ancestrali e si è potuto stabilire che hanno circa 1.200 milioni di anni. (nda. ma non è detto) La cosa però che tormenta oggi i biologi e i genetisti, è il fatto che, questa pseudo-cellula, non ha niente di animale e niente di vegetale ma è una via di mezzo fra un batterio, un virus e un archeo. Per coincidenza, il nome assegnato al mito-condrio significa: "Sfera mitica o leggendaria" o anche "Credenza della Sfera". Ma c'è un significato etimologico che io ritengo più appropriato e più interessante: "Illusione della Sfera". .

    Scusate la lunghezza ma sono comunque interessanti da leggere a mio parere.
    Seguendo questa linea mi chiedo: esistono cellule eucariote senza mitocondri? o almeno sono mai esistite? ed è forse possibile che il passaggio da procariote ad eucariote sia avvenuto in coincidenza con la "fusione" dei mitocondri, la comparsa di organuli e appunto del nucleo vero e proprio?
     
    .
  5. arayan
     
    .

    User deleted


    A dirla tutta oggi esistono alcune cellule eucariotiche senza mitocondri come alcuni spermatozoi di rare specie animali. Oppure nei microsporidi:
    "I microsporidi sono dei parassiti eucarioti unicellulari, senza mitocondri e flagelli. Conseguentemente possono esistere solo come forme intracellulari. Dopo uno stadio proliferativo iniziale (merogonio), entrano in uno stadio proliferativo (sporogonio). Le spore rappresentano la loro forma più resistente e diffusiva e sono caratterizzate da filamenti polari. Le cellule in cui si sviluppano sono gli adipociti, le cellule dell'epitelio intestinale e le cellule del sangue. Alcuni generi, tra cui i più comuni sono Encephalitozoon e Enterocytozoon, sono noti per infettare l'uomo. Causano diarrea in pazienti HIV-positivi, ma il trattamento con albendazolo è efficace, eccetto che per Enterocytozoon bieneusi, per il quale è efficace solo la fumagillina".
    Autore: Dott. A. Datry (Agosto 2003).

    però questi sono parassiti, mentre gli spermatozoi di cui parlavo prima devono sopravvivere solo per poco tempo...
     
    .
  6. Elaine
     
    .

    User deleted


    I Mitocondri come fonte di energia della cellula, è vero che essi sono i maggiori produttori di energia, ma allora noi siamo già di fronte all'evoluzione, ad un cambiamento da quella che era la struttura e la "divisione dei compiti" iniziale. Perchè in effetti all'inizio i mitocondri non facevano parte della cellula e allora da dove essa prendeva la sua energia? Aveva di certo altre fonti. Fermentazione? Certo. Ma solo quella? Io intendo che i cambiamenti sono stati così tanti e così radicali a volte che non si può mai sapere la vera ragione di una simile unione. Ogni organismo cerca l'aiuto e cerca di evolversi e perciò anche se il batterio che ora è il mitocondrio era autosufficiente, unendosi è certo migliorato. Non è quello a cui ogni essere mira?
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Elaine e un caloroso benvenuto nel Forum!
    CITAZIONE
    Ogni organismo cerca l'aiuto e cerca di evolversi e perciò anche se il batterio che ora è il mitocondrio era autosufficiente, unendosi è certo migliorato. Non è quello a cui ogni essere mira?

    è vero anche io sono d'accordo con questo concetto ovvero evolversi per migliorare ma allora mi chiedo: l'evoluzione è una caratteristica intrinseca alla Vita? a me pare di si. Cioè è intrinseca per il 50% e per la restante parte è dipendente dall'ambiente.

    @ Arayan: grazie dell'informazione, è la prima volta che sento parlare di microsporidi e devo dire che in Natura c'è proprio tutto!! smile.gif
     
    .
6 replies since 3/10/2005, 08:53   220 views
  Share  
.