Melagrane contro il cancro alla prostata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    02.10.2005

    Melagrane contro il cancro alla prostata
    Il succo di melagrana ha maggior attività antiossidante del vino rosso e del tè verde


    Secondo i ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università del Wisconsin di Madison, il succo delle melagrane potrebbe contribuire alla prevenzione del cancro alla prostata, il tipo di tumore invasivo più diffuso e la seconda causa di morte per tumore nei paesi occidentali. Studi precedenti avevano già dimostrato che la melagrana, un frutto originario del Medio Oriente, è ricco di agenti antiossidanti e antinfiammatori ed è efficace contro i tumori della pelle nei topi. In effetti, il succo di melagrana presenta un'attività antiossidante superiore a quella del vino rosso e del tè verde, due altri promettenti agenti anticancro.
    Lo studio mirava a scoprire se l'estratto di melagrane non soltanto riuscisse a eliminare le cellule cancerose già esistenti, ma contribuisse a impedire al tumore di avere inizio o di progredire. Usando cellule di tumori umani coltivate in laboratorio, i ricercatori hanno valutato gli effetti di differenti dosi del succo, scoprendo che i risultati dipendono dalla dose: in altre parole, più elevata è la dose ricevuta dalle cellule, più alto è il numero di cellule uccise.
    Esperimento in vivo nei topi hanno confermato che una maggior concentrazione di estratto di melagrana rallenta in maniera significativa la progressione del tumore e fa diminuire i livelli degli antigeni specifici della prostata (PSA), un marcatore usato per indicare la presenza del tumore negli esseri umani. "I risultati - ha commentato il dermatologo Hasan Mukhtar, principale autore dello studio - forniscono ulteriori prove che le melagrane contengono potenti agenti contro il cancro, in particolare quello della prostata. Ci sono buone ragioni per cominciare una sperimentazione negli esseri umani, sia per la prevenzione che per il trattamento".


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Bene, peccato che il melograno non mi piaccia molto....
     
    .
1 replies since 2/10/2005, 19:53   154 views
  Share  
.