"Sosia" di chi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albyos
     
    .

    User deleted


    A quale ricercatore/trice di oggi o di ieri vorreste somigliare o meglio ancora emulare( dal punto di vista scientifico,s'intende)?
    Quale stimate di più per metodo, intuizione, genialità, ecc....
    Insomma lo scienziato di cui mettereste un poster nella vostra camera... :P
    e verso cui, svegliandovi la mattina, direste:"Grazie!" ( forse ho un pò esagerato :lol: )

    :bye1.gif:
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    uhm... direi Darwin, perchè ha viaggiato ed ha avuto la possibilità di vedere posti, a quei tempi, incontaminati...e mi piace la zoologia xD
     
    .
  3. paolabio
     
    .

    User deleted


    Allora, dato che fai riferimento non solo a ricercatori/ici di ieri ma anche di oggi, beh, allora posso dire che...,
    tra un po' inizierò,a studiare per il PhD,che il mio prof.mi ha proposto di fare e che mi "aprirà la strada nel mondo della ricerca"". ;) :D :hmm.gif:.... quindi io vorrò essere me stessa...perchè io un giorno sarò una grande ricercatrice!!! :) ;) :D :fisch.gif: :hmm.gif: :laughing1.gif:
    A parte gli scherzi, Galileo, Darwin, Einstein, anche se molta della sua ricerca la frego a sua moglie, Newton, M.Curiè.Bulbecco,R.L. Montalcini...potrei continuare all'infinito.Tutti, in campi diversi hanno contribuito a far progredire il mondo.Ma molti sono i ricercatori che stimo anche se meno conosciuti a cui vorrei somigliare e con cui ho avuto l'onore di lavorare.Chi è del mio ambiente non può non conoscere F.Boero. Giuseppe Notarbartolo di Sciara o Giovanni Bearzi, Persone Straordinarie ed Umili che molto mi hanno insegnato.
     
    .
  4. annametal
     
    .

    User deleted


    Io Rita Levi Montalcini. Mi piace per il suo modo elegante di presentarsi, per la sua grande sensibilità, per le cose che dice molto stimolanti. Non ha avuto una vita semplice. Dà sempre coraggio e poi ha un occhio di riguardo per noi donne...ovviamente. E' un'esile sagoma ma una grande DONNA! Io ho partecipato ad un evento che mi ha emozionato, la laurea ad onoris causa in biotecnologie industriali. devo dire che ero emozionatissima, quasi come se avessero dato a me quella qualifica. Grazie Rita, sei un pilastro sia dal punto di vista scientifico che umanitario.

    P.S: x Paolabio: ho conosciuto Boero tramite mail, mi ha indirizzato per fare un lavoro sulla pesca della Lithophaga lithophaga. Magari tutti i prof fossero disponibili come lo è lui!!! Se lo incontri me lo saluti tanto. Ho conosciuto anche Notarbartolo di Sciara, ha fatto alcune lezioni. Sono dei Grandi.
     
    .
  5. Albyos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 17/9/2008, 14:44)
    uhm... direi Darwin, perchè ha viaggiato ed ha avuto la possibilità di vedere posti, a quei tempi, incontaminati...e mi piace la zoologia xD

    Anche a me Over la figura di Darwin mi ha sempre molto incuriosito; il suo modo di affrontare gli argomenti a cui era interessato: la sua caparbietà, sistematicità nel raccogliere dati, pazienza, costanza e intuizione geniale...(ahimè) :cry: ...non gli invidio però le sue perenni condizioni malaticce di salute
    E come dici tu una fortuna mai vista nell'aver girato il mondo e visitato posti incantevoli...che si può volere di più...

    CITAZIONE
    tra un po' inizierò,a studiare per il PhD

    AUGURONI!!! :clapping.gif: :thumb_yello.gif:
    non sai quanto ti invidio...in modo positivo naturalmente...
    Qual'è l'ambito del PhD?
    il mestiere più bello del mondo ( anche se in Italia quello meno pagato) :angry:
    quello del ricercatore...il mio sogno... :wub:

    CITAZIONE
    Persone Straordinarie ed Umili che molto mi hanno insegnato

    Tutti che che aggiungono anche un solo pezzettino al puzzle della Conoscenza... :worthy.gif:
     
    .
  6. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albyos @ 17/9/2008, 15:45)
    CITAZIONE
    tra un po' inizierò,a studiare per il PhD

    AUGURONI!!! :clapping.gif: :thumb_yello.gif:
    non sai quanto ti invidio...in modo positivo naturalmente...
    Qual'è l'ambito del PhD?
    il mestiere più bello del mondo ( anche se in Italia quello meno pagato) :angry:
    quello del ricercatore...il mio sogno... :wub:

    CITAZIONE
    Persone Straordinarie ed Umili che molto mi hanno insegnato

    Tutti che che aggiungono anche un solo pezzettino al puzzle della Conoscenza... :worthy.gif:

    Sono d'accordo con te, mai nessun lavoro, almeno per quel che riguarda il mondo universitario, è più bello e soddisfacente del ruolo di ricercatore.Durante i miei anni universitari ho studiato solo per imparare quanto più potevo, al fine di avere un bagaglio che mi permettesse di svolgere questo mestiere.Ma la vita, le situazioni, i contesti in cui l'italia ti Costringe a "vivere"hanno fatto sì che un po', forse un po' tanto, questo mio sogno si trasformassse in una seconda possibilità.Non è più al primo posto con mio grande rammarico.Ciò non toglie che l'esame lo proverò! ;)
    l'ambito del mio PhD è la biologia marina :wub:
    Ciao
     
    .
  7. Albyos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    forse un po' tanto, questo mio sogno si trasformassse in una seconda possibilità.Non è più al primo posto con mio grande rammarico.Ciò non toglie che l'esame lo proverò!

    Perchè hai paura di non farcela ad entrare o perchè viste le condizioni economiche ed altro ti spaventa un pò?
     
    .
  8. vivi75***
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albyos @ 17/9/2008, 13:23)
    A quale ricercatore/trice di oggi o di ieri vorreste somigliare o meglio ancora emulare( dal punto di vista scientifico,s'intende)?
    Quale stimate di più per metodo, intuizione, genialità, ecc....
    Insomma lo scienziato di cui mettereste un poster nella vostra camera... :P
    e verso cui, svegliandovi la mattina, direste:"Grazie!" ( forse ho un pò esagerato :lol: )

    :bye1.gif:

    Non credo Albyos che tu abbia esagerato e ti rispondo Rita Levi Montalcini pienamente d'accordo con Annametal.....il nome parla già da se e non credo ci sia altro da aggiungere... ;)
     
    .
  9. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albyos @ 18/9/2008, 08:26)
    CITAZIONE
    forse un po' tanto, questo mio sogno si trasformassse in una seconda possibilità.Non è più al primo posto con mio grande rammarico.Ciò non toglie che l'esame lo proverò!

    Perchè hai paura di non farcela ad entrare o perchè viste le condizioni economiche ed altro ti spaventa un pò?

    Spiegare bene ed affondo le motivazioni del mio pensiero riguardo ad un PhD, significherebbe, in alcuni casi, entrare in discorsi che esulano il contesto del forum, mi riferisco ovviamente a discorsi prettamente politici. L’amore per la biologia non è stato un amore a prima vista, ho trascorso i primi tre anni senza apprezzarla tanto...poi sai, un po’ come accade negli amori, quelli veri,quelli che non bruciano sin dall’inzio, qualcosa cambiò, si trasformò e scoprì un mondo.
    Iniziai a studiare con Passione,per me non c’era nulla se non la Biologia. Poi arrivò il mio periodo di tesi, volutamente fatto con chi sapevo era tra i migliori del settore, il migliore qui nella mia università.
    Il periodo di tesi se ben utilizzato è o potrebbe essere un momento, del corso di studio dello studente che vuole intraprendere la carriera accademica,utile per intravedere le dinamiche di quest’ultima. Durante il mio anno di internato nel mio laboratorio è passata tantissima gente. Negli studenti Stranieri americani, francesi, libanesi spagnoli, la vedi e la fanno la differenza! Ho poi visto studenti italiani,che venivano dal mio Bel Paese, ,(per carità anche Lecce) che devo dirti!!...delle cernie orrende, una vergogna sentire la loro Ignoranza. Davanti a questo mi sono chiesta il perché ed ho cercato di capire il perché. Il perché sta’nel fatto che in italia non c’è Sempre Meritocrazia.
    L’approccio ad un PhD non è di paura a non farcela,se solo il parametro di valutazione fosse l’impegno e la preparazione che uno studente ha, ed in questo caso credo che il mio voto di laurea parlerebbe da se, spiegherebbe un percorso.
    L’approccio ad un PhD è: il mio professore prenderà a cuore la mia persona nel corso di questa Lunga carriera universitaria? Il PhD è solo l’inizio per il fine ultimo che è il ruolo di ricercatore. Ma in italia chi diventa ricercatore?quanto ci si impiega a divenire ricercatore? Beh, ad entrambe le domande posso rispondere nella stessa maniera:tutto dipende da quanto hai le spalle coperte:La bravura è davvero un valore aggiunto che non fa la differenza.
    Apro una piccola parentesi, perché come già detto significherebbe entrare in campi, ovviamente intendo politica, che non appartengono alle tematiche del forum. Ma, andando a memoria, alcune leggi hanno reso ancor più difficile se non impossibile raggiungere il ruolo di ricercatore.
    Dietro a tutto questo c’è poi ovviamente il concetto del precariato e di tutto quello che significa essere precario,Condizione devastante ancor più per una donna.
    Ora, io nella mia Vita ho ben pochi credo, ma in quei pochi credo Fortemente. Uno di questi e non scendere Mai a compromessi. Non almeno in campo lavorativo. Questo perché significherebbe entrare in un circolo dal quale difficilmente ci si esce. Non amo lavorare sapendo di dover dire grazie a qualcuno, se non a Me Stessa!!...faccio un esempio stupido,se un giorno ho litigato con mio marito e sono incazzata nera, voglio avere la Libertà arrivata sul posto di lavoro di chiudermi nella mia stanza e non rivolgere parola a nessuno, o se “qualcuno” mi dovesse ulteriormente rompere le scatole avere la Libertà di sbattere la porta in faccia a “quel qualcuno”.
    Beh, se arrivi a lavorare perché “quel qualcuno” ti ha coperto le spalle, questa Libertà non l’Hai.
    Potrei continuare a scrivere tanto, e spiegare meglio quanto c’è dietro ad un semplice PhD.
    In questo che ho scritto potrai trovare la chiave di lettura al mio “proverò il PhD”
    Dopo la mia laurea mio padre insieme ad una persona appartenente al mondo universitario mi dissero:Vuoi lavorare? vuoi continuare nel mondo accademico? Vai fuori!
    Beh, se una delle persone che lo dice ha un certo ruolo in “quel mondo”, qualcosa di vero in quel che ho visto, e ora scritto, ci sarà.
    Spero d’essere stata chiara nella mia esposizione. Non voglio certo disilludere chi ha questo sogno..
    ma io sono in italia e parlo per quella che è l’italia, per l’appunto volutamente scritta con la lettera minuscola.
    :)
     
    .
  10. Albyos
     
    .

    User deleted


    E' pienamente condivisa da parte mia la tua visione, i tuoi motivi, le tue ragioni...d'altronde è realtà...
    d'altronde l'ambiente universitario non è il solo qua in italia ( con la lettera minuscola)
    in cui i "bravi" danno quasi fastidio o meglio, non vengono visti di buon occhio
    perchè tolgono spazio ai "protetti"..roba indicibile e squallida... :angry: :ranting.gif:
    Come dici tu la bravura è un valore aggiunto non il SOLO valore...
     
    .
  11. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    image Ragazzi, studiate duro, un giorno costruiremo una nave spaziale e ce ne andremo a colonizzare lo spazio... noi bravi :D (misà tanto che rimango a terra )

    PS: Come non citare Da Vinci :) un'uomo, un tuttofare :D
     
    .
  12. Albyos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come non citare Da Vinci un'uomo, un tuttofare

    Verissimo Over uno dei più grandi scienziati della storia.......un uomo dalla curiosità immensa... :artist1.gif:
     
    .
  13. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 18/9/2008, 20:16)
    image Ragazzi, studiate duro, un giorno costruiremo una nave spaziale e ce ne andremo a colonizzare lo spazio... noi bravi :D (misà tanto che rimango a terra )

    Come idea non sarebbe male!! ;)
    dai Over che verrai anche tu! ^_^

    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 18/9/2008, 20:16)
    PS: Come non citare Da Vinci :) un'uomo, un tuttofare :D

    Oserei dire ill più Grande e Irripetibile!
    Davvero un Genio!!!!!!
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    Pascal, anzi, siccome mi hai dato l'idea, faccio un poster e mi appendo il mio genio preferito.
     
    .
  15. Whatty
     
    .

    User deleted


    Leonardo e archimede sono i miei ideali di scienziato... curiosi, intuitivi, molto fantasiosi, creativi... Mi piace un sacco l'aneddoto su archimede... osserva che immergendosi nella vasca da bagno si alza il livello dell'acqua... ci pensa due secondi... scatta qualcosa... gli si illumina il cervello e in una frazione di secondo ha già formulato il suo principio, è talmente entusuasta che esce per strada nudo gridando "Eureka!!!" :lol:
     
    .
15 replies since 17/9/2008, 12:23   409 views
  Share  
.