Corrado Tommasi-Crudeli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    .

    Corrado Tommasi- Crudeli, tra i fondatori della patologia clinica in Italia

    Corrado Tommasi-Crudeli (Pieve Santo Stefano 1834 -Roma 1900) è una figura estremamante complessa dell'Italia unita, dedito con coerenza a scegliere e perseguire nella vita sociale come in quella dell'insegnamento universitario quegli atteggiamenti che si accordassero con gli ideali umanitari e di libertà.

    Iscrittosi giovanissimo agli studi medici, dopo la laurea ampliò i propri orizzonti culturali recandosi dapprima presso la scuola francese e successivamente in Germania per dedicarsi all'interpretazione cellulare della Patologia secondo i dettami della scuola di Rudolf Virchow. Fu quindi tra i fondatori dell'istopatologia italiana ma anche dell'Igiene e della profilassi.
    Oltre ai contributi scientifici immortalati in una settantina di pubblicazioni prevalentemente dedicate a malattie infettive socialmente rilevanti come la malaria, il colera, la difterite e la sifilide ed ai metodi per contenerne la diffusività, egli trasferì nelle aule parlamentari , prima come deputato e poi senatore, le intuizioni scientifiche che pose a fondamento di numerosi provvedimenti tra i quali la riforma sanitaria del 1888.
    Un aspetto particolarmente interessante e d'attualità è la visione dei problemi universitari del Tommasi-Crudeli. Egli fu tra i fondatori dell'Università romana nel 1870 e si impegnò a fondo per la riforma e il rinnovamento del sistema universitario italiano i cui aspetti negativi - tuttora irrisolti - evidenziò oltre un secolo fa: teoria disgiunta dalla prassi, insegnamento cattedratico, eccesso di regolamentarismo.
    (da: L'Opera scientifica di Corrado Tommasi-Crudeli. Riflessioni e spunti di attualità - di Maurizio Colafranceschi e Sergio Goretti)
    .............................

    Ringrazio l'amico dott.Sergio Goretti per avermi permesso di pubblicare queste righe nel Forum. Le inserisco nella sezione della Storia della Biologia perchè i suoi scritti hanno una valenza essenzialmente diretta al valore storico dell'esperienza umana.
    Raccomando a tutti coloro che lo volessero, di approfondire la vita e le opere di questo italiano, scienziato e politico non disattento alle problematiche sociali dell'Italia Unita, piena di problemi come solo lo potrebbe essere una nazione la cui economia è fondata prevalentemente sulle risorse agricole, peraltro affrontate con metodi vecchi e tecnologicamente arretrati, la qualcosa poneva seri problemi di igiene del Lavoro e Igiene Pubblica.


    Edited by triturus - 15/9/2008, 18:41
     
    .
0 replies since 14/9/2008, 19:07   300 views
  Share  
.