La malignità del melanoma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    08.09.2005

    La malignità del melanoma
    Le cellule del tumore della pelle possono riattivare un processo cellulare dormiente


    Se non viene diagnosticato nelle prime fasi, il melanoma può rivelarsi particolarmente maligno e diffondersi in tutto il corpo con un'efficienza posseduta da ben pochi tumori. Alcuni ricercatori del Whitehead Institute for Biomedical Research di Boston hanno ora scoperto una delle ragione della virulenza di questo particolare tipo di cancro della pelle: a differenza di altri tumori, il melanoma nasce con i suoi "motori metastatici" già completamente su di giri.
    "Altri tumori devono imparare come diffondersi, - spiega Robert Weinberg, principale autore dello studio pubblicato il 4 settembre sulla rivista "Nature Genetics" - ma non il melanoma. Finalmente, per la prima volta, ne abbiamo scoperto il meccanismo genetico responsabile."
    Le metastasi (la diffusione a un'altra parte del corpo non connessa) sono un metodo altamente inefficiente e in più stadi: le cellule devono prima invadere un tessuto vicino, farsi strada nei vasi linfatici, poi migrare attraverso il flusso sanguigno fino a un sito distante, uscirne e stabilire nuove colonie. Il nuovo studio rivela invece che quando i melanociti - le cellule che proteggono la pelle dai danni del sole producendo pigmenti - si trasformano in cellule cancerose, risvegliano immediatamente un processo cellulare dormiente che consente loro di viaggiare in fretta attraverso il corpo.
    Al centro di questo processo c'è un gene chiamato Slug, attivo nella cresta neurale, un ammasso embrionale di cellule che danno origine a diversi tipi di cellule adulte, compresi i melanociti dermali. In questa fase embrionale, Slug consente alle cellule della cresta neurale di viaggiare, e poi di insediarsi, attraverso l'embrione in via di sviluppo. Weinberg e colleghi hanno dimostrato che, riattivando Slug, le cellule del melanoma acquisiscono la capacità di diffondersi rapidamente, cosa per cui altri tumori impiegano anni.


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Quindi i patiti del sole devono fare attenzione, perchè rischiano veramente tanto; almeno di positivo c'è che si è scoperto il meccanismo genetico responsabile di ciò, smile.gif
     
    .
1 replies since 8/9/2005, 17:01   130 views
  Share  
.