Abitudini e apprendimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    10.08.2005

    Abitudini e apprendimento
    La ripetizione consente di registrare inconsapevolmente nuovi ricordi



    Gli esseri umani hanno una forte capacità di apprendere e registrare nuove informazioni in maniera inconscia, acquisendo una cosiddetta memoria non associativa anche in assenza di apprendimento consapevole o dichiarativo. Lo sostengono alcuni ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università della California di San Diego e del Veteran Affairs Health System di San Diego in uno studio pubblicato sul numero del 28 luglio della rivista "Nature".
    "Sappiamo che esiste un apprendimento abitudinario - spiega lo psicologo e neuroscienziato Larry Squire - e lo abbiamo studiato estensivamente nei modelli animali, ma negli esseri umani il processo non è ancora ben compreso perché la nostra memoria dichiarativa è troppo dominante".
    La memoria dichiarativa si basa sull'apprendimento e la memorizzazione attiva, e dipende dalla regione del cervello nel lobo temporale che comprende l'ippocampo. Se l'ippocampo e le strutture collegate vengono lesionate o distrutte, il paziente perde la capacità di apprendere nuovi ricordi e di accedere alla memoria recente.
    L'apprendimento abitudinario, invece, si verifica quando l'informazione è registrata inconsapevolmente, mediante la ripetizione o il processo per tentativi ed errori. Si ritiene che questi ricordi siano conservati in una differente regione del cervello, il ganglio basale. E stato dimostrato che le scimmie con lesioni nell'ippocampo, al contrario di uomini con lesioni simili che hanno difficoltà ad apprendere determinati compiti, riescono a svolgere gli esercizi normalmente, forse per abitudine.
    Squire e colleghi hanno sottoposto due volontari umani che soffrivano di amnesia a una serie di semplici esercizi di discriminazione fra oggetti. All'inizio di ogni sessione, i pazienti non ricordavano di aver già svolto in precedenza l'esercizio. Ma dopo aver ripetuto il test numerose volte, riuscivano a scegliere la risposta corretta in maniera automatica grazie all'abitudine.


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Quindi l'abitudine aiuta a ricordare meglio.
     
    .
1 replies since 10/8/2005, 17:31   134 views
  Share  
.