Tinture per capelli e tumori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luis 22
     
    .

    User deleted


    Secondo un articolo pubblicato sul numero del 25 maggio della rivista "Journal of the American Medical Association", una meta-analisi delle prove scientifiche su un'eventuale un'associazione fra tumori e coloranti chimici per capelli non ha messo in evidenza alcun aumento del rischio.
    Gli autori dello studio sottolineano che "nel mondo c'è crescente preoccupazione su un possibile incremento del rischio di tumore per chi fa uso di tinture per capelli. Si tratta di un campione della popolazione che, in Europa e in Nord America, comprende circa un terzo delle donne e un decimo degli uomini al di sopra dei 40 anni. Le tinture permanenti, il tipo più aggressivo, rappresentano una quota del mercato pari al 70 per cento, e anche maggiore in Asia".
    Bahi Takkouche dell'Università di Santiago de Compostela, in Spagna, e colleghi hanno analizzato dati presenti nella letteratura medica, considerando 79 studi provenienti da 11 paesi, allo scopo di fare chiarezza sull'associazione fra l'uso personale di tinture per capelli e il relativo rischio di cancro.
    "I nostri risultati - spiegano gli autori - indicano che, globalmente, l'utilizzo di tinture non ha effetti sul rischio di tumori del seno e della vescica. C'è un effetto incerto sui tumori ematopoietici (per esempio, la leucemia e il mieloma multiplo), ma la relazione causale è troppo debole per costituire una preoccupazione per la salute pubblica".

    Fonte: Le Scienze
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    sarebbe interessante sapere che sostanze ci sono nelle tinture, io penso che anche se c'è scritto "estratti naturali", una buona percentuale sia composta da sostanze chimiche sintetiche.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    LINFOMA

    Tinture a rischio

    Il peggio è passato, ma certo il rischio rimane. Chi si sottopone oggi alla tintura dei capelli non corre un rischio più alto della norma di sviluppare un linfoma ma chi lo ha fatto regolarmente prima del 1980 sì. Lo afferma uno studio condotto su 5 mila donne dall'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro che valuta l'aumento della probabilità di sviluppare il tumore del sistema linfatico nel 20 per cento. "E' ancora prematuro collegare direttamente le vecchie tinture dei capelli con l'insorgenza del linfoma ma certo è che le prove si stanno accumulando", ha affermato Paolo Boffetta, uno dei ricercatori impegnati nello studio. Nelle ultime settimane un altro lavoro scientifico pubblicato su Journal of the American Medical Association aveva evidenziato un legame fra prodotti per la tintura dei capelli usati negli anni Settanta e i linfomi, escludendo invece un aumento di rischio per lo sviluppo di cancro alla vescica o alla mammella. Le ricerche sono state oggetto di una discussione durante la conferenza internazionale sui linfomi maligni in corso in questi giorni a Lugano. "Negli ultimi 20 anni la frequenza dei linfomi è raddoppiata nel mondo occidentale. Sicuramente virus e altre infezioni hanno contribuito per la maggior parte a questa epidemia ma anche alcuni elementi chimici potrebbero essere coinvolti", ha spiegato Franco Cavalli presidente della conferenza. "Le sostanze cancerogene sono state rimosse dalle tinture e quindi le persone che le usano oggi possono stare tranquille", ha aggiunto Gordon McVie dell'Istituto Europeo di Oncologia. "I parrucchieri e le persone che le hanno usate frequentemente in passato però devono stare attenti alla comparsa di gonfiori anormali". (l.g.)

    (fonte: GALILEONET)
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Adesso sono stat erimosse, ma non pensavo che le ha usate negli anni '70 sia ancor a arischio.. evidentemente sono sostanze che vengono smaltite lentamente dall'organismo.
     
    .
3 replies since 31/5/2005, 23:11   509 views
  Share  
.