Tumori al seno: anticorpo aiuta a ridurre ricadute

Notizia Ansa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luis 22
     
    .

    User deleted


    Un farmaco biologico aggiunto alla chemioterapia, e' riuscito a dimezzare le ricadute del tumore al seno. Si chiama Herceptin. Utilizza un anticorpo che blocca il segnale di moltiplicazione della cellula neoplastica. La ricerca, presentata al congresso degli oncologi a Orlando, e' la prima che dimostra l'efficacia del farmaco biotech dato in combinazione con le altre terapie dopo l'intervento chirurgico; prima veniva usato solo nei casi di malattia molto avanzata con metastasi.

    Fonte: Ansa
     
    .
  2. Arseniko
     
    .

    User deleted


    l'herceptin è un anticorpo monoclonale dal nome scientifico di Trastuzumab, agisce sul recettore Tyr - K Erbb2/Neu che è normalmente responsivo all'EGF. è comunque utile solo in 1/3 dei carcinomi mammari, solo cioè in quelli che esprimono detto marker. in genere fin'ora come luis 22 ha detto era usato solo in casi in cui il paziente era in gravissime condizioni, e comunque la terapia classica ne prevede l'uso come adiuvante del Paclitaxel o del Cis-Platin, cioè di chemioterapici classici.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie Arseniko, quindi le terapie in questi anni si stanno dirigendo verso l'uso di anticorpi monoclonali che hanno un'alta specificità d'azione.
    Speriamo che in futuro si possa aumetare l'uso di questi e diminuire l'impiego dei chemioterapici che sono comunque tossici per l'organismo
     
    .
  4. wido
     
    .

    User deleted


    Vorrei precisare qualcosa sui tumori al seno: ce ne sono di tantissimi tipi.I più benigni sono i CARCINOMI IN SITU. e si dividono in DUTTALI (a sua volta diviso in comedonico, cribriforme, solido, papillare)e LOBULARI.
    A partire da queste forme "benigne", si possono sfortunatamente sviluppare le forme maligne, che si dividono in LOBULARI(classico e pleomorfo), DUTTALI(70%)e poi di tipo speciale(papillare microinvasivo, tubulare, midollare, mucoide). Putroppo l' unico che esprimono recettori per C-HERB-B2/NEU è il tubulare.
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao wido!
    grazie per le tue precisazioni, sono molto interessanti e utili!
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    So che esistono forme anche benigne di tumore e purtroppo che possono diventar emaligne quando vogliono. PEr cui un tumore auqndo c'è anche se innocuo va sempre controllato. Peccato che questa terapia con anticorpi vada bene solo per un tipo di tumore.
     
    .
5 replies since 18/5/2005, 23:23   413 views
  Share  
.