Microscopio didattico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Teppei71
     
    .

    User deleted


    Salve, per iniziare le mie prime osservazione ho un vecchio microscopio didattico tasco come vedete in foto image purtroppo presenta due problemi la quasi mancanza di vetrini bianchi (quelli vuoti) ne ho solo uno, non so dove trovarli, l'illuminazione elettrica che non funziona più, fortunatamente c'è lo specchietto. E' un didattico con ingrandimento 60-700x con questo tipo di microspopio quali osservazioni si possono fare? Inoltre vorrei sapere come pulire gli obbiettivi che presentano delle impurità. Questo tutto nell'attesa di acquistarne uno decente non appena il budget me lo consente. Grazie.
     
    .
  2. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    ma tu vorresti veramente comprare un microscopio? ma solo per passione? o lavori nell'ambito biologico?
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    ....i vetrini puoi trovarli in ogni ottica che presenti in vetrina un microscopio, circa la pulizia, se serve approfondita magari ti consiglierei di vederla fare, altrimenti ti do questo link, che ti illustra anche cos'è un microscopio ottico, schematicamente, parlandoti però anche della pulizia...
    ...con il mio, meno potente del tuo, mi diverto ad osservare i piccoli amici delle acque stagnanti....preparare vetrini è impossibile in casa...
     
    .
  4. Teppei71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dott.essa @ 29/3/2008, 15:22)
    ma tu vorresti veramente comprare un microscopio? ma solo per passione? o lavori nell'ambito biologico?

    Solo passione, ma è una cosa forse che farò in futuro, l'appetito vien mangiando, inizio a fare qualche osservazione con quello che ho e poi vederemo...

    M111 ha scritto:
    CITAZIONE
    ....i vetrini puoi trovarli in ogni ottica che presenti in vetrina un microscopio, circa la pulizia, se serve approfondita magari ti consiglierei di vederla fare, altrimenti ti do questo link, che ti illustra anche cos'è un microscopio ottico, schematicamente, parlandoti però anche della pulizia...
    ...con il mio, meno potente del tuo, mi diverto ad osservare i piccoli amici delle acque stagnanti....preparare vetrini è impossibile in casa...

    Mmh è un problema trovare un negozio di ottica del tipo che hai indicato dove abito, io cerco qualche negozio online che tratti quella roba li.
    Per quanto riguarda la pulizia indicami pure qualche link, tanto faccio dei tentativi il microscopio è vecchio se faccio qualche danno lo compro nuovo, sempre didattico, anche se devo dire trovo difficoltà a trovarne con quell'ingrandimento e col corpo in metallo! :tnx:
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    ci credo che trovi difficoltà.....il metallo non è un problema...è l'ingrandimento.....ad esempio, anche cambiando oculare il mio modello non supera i 640X....volevo fare acquisti di vetrini con preparati, puoi ho soprasseduto però mi sarei rivolto a http://www.glasschimica.it/

    Se non vuoi far danni lavorando sul microscopio ti consiglio di leggerti qualcosa qui: http://www.funsci.com/fun3_it/sini/mo/mo.htm

    Studio biologia molecolare ma, paradossalmente sono più competente in telescopi che microscopi :)
     
    .
  6. Teppei71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M111 @ 29/3/2008, 18:49)
    ci credo che trovi difficoltà.....il metallo non è un problema...è l'ingrandimento.....ad esempio, anche cambiando oculare il mio modello non supera i 640X....volevo fare acquisti di vetrini con preparati, puoi ho soprasseduto però mi sarei rivolto a http://www.glasschimica.it/

    Se non vuoi far danni lavorando sul microscopio ti consiglio di leggerti qualcosa qui: http://www.funsci.com/fun3_it/sini/mo/mo.htm

    Studio biologia molecolare ma, paradossalmente sono più competente in telescopi che microscopi :)

    Caspita dall'immensamente piccolo all'immensamente grande :woot: comunque grazie per i link ora vedo di ordinare un po di vetrini. Grazie.
     
    .
5 replies since 29/3/2008, 15:17   1170 views
  Share  
.