Alla ricerca di un nuovo farmaco contro la TBC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    01.04.2005

    Alla ricerca di un nuovo farmaco contro la TBC
    Glaxo e TB Alliance si alleano per sostituire i vecchi trattamenti



    Alcune compagnie farmaceutiche si sono impegnate a raddoppiare i propri sforzi per trovare nuovi farmaci contro la tubercolosi. L'annuncio giunge proprio mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) avverte che la situazione in Africa sta peggiorando, pur se migliora nel resto del mondo.
    La tubercolosi uccide ogni anno due milioni di persone in tutto il pianeta. Quasi ovunque il numero dei decessi sta stabilmente scendendo: il rapporto Global Tuberculosis Control dell'OMS rivela che la prevalenza della malattia è calata di oltre il 20 per cento dal 1990 a oggi. Il direttore generale dell'OMS, Lee Jong-Wook, attribuisce gran parte di questo successo al rafforzamento degli impegni dei governi in alcune parti dell'Asia. "Quest'anno - spiega - c'è stato un forte miglioramento della situazione in Cina e in India. Ma nel frattempo, in Africa c'è ancora molto da fare".
    Nonostante i tassi di morte per la TBC siano globalmente calati, infatti, la situazione in Africa rappresenta un'eccezione soprattutto a causa della carenza delle infrastrutture sanitarie per fornire il trattamento necessario, che attualmente prevede diversi farmaci somministrati nell'arco di 6-9 mesi. In gran parte del continente, inoltre, l'epidemia di HIV peggiora l'impatto della TBC: i pazienti sieropositivi sono più vulnerabili all'infezione del batterio Mycobacterium tuberculosis e i farmaci anti-AIDS possono provocare pericoli effetti collaterali se presi insieme alla rifampicina per il trattamento contro la TBC.
    La rifampicina, come gli altri farmaci contro la tubercolosi, è stata introdotta molti anni fa. Con lo sviluppo di varietà resistenti ai farmaci, si sente da tempo l'esigenza di un nuovo tipo di trattamento. La settimana scorsa, la TB Alliance ha annunciato una collaborazione con la GlaxoSmithKline per promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci. Il progetto prevede l'esplorazione di quattro differenti percorsi per trovare composti in grado di attaccare M. tuberculosis e, si spera, di accorciare la durata dei trattamenti fino a portarla a due soli mesi.


    © 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 1/4/2005, 17:28   105 views
  Share  
.