I meccanismi di ricodifica dell'RNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    24.03.2005

    I meccanismi di ricodifica dell'RNA
    Nuovi indizi sulla produzione di proteine nel cervello



    Il ricercatore Robert Reenan dell'Università del Connecticut ha scoperto nuove regole dell'RNA editing, il meccanismo di ricodifica che le cellule usano per espandere il numero di proteine assemblate a partire da un singolo codice di DNA. Secondo lo studio, pubblicato sul numero del 17 marzo della rivista "Nature", la forma adottata da una particolare molecola di RNA determina da sola come gli enzimi modificano l'informazione all'interno delle cellule. La ricerca potrebbe contribuire a spiegare la notevole adattabilità e l'evoluzione dei sistemi nervosi degli animali, compreso il cervello umano.
    Le sequenze di DNA contengono le istruzioni per la produzione delle proteine, ma non sempre vengono seguite alla lettera. A volte, la ricetta genetica viene modificata dopo che le cellule hanno trascritto il DNA in RNA. Questa fase di editing può consistere nell'aggiunta, nella cancellazione o nella modifica delle "lettere" molecolari che guidano l'assemblaggio delle proteine.
    Esistono diversi tipi di editing dell'RNA. Il gruppo di Reenan ha studiato un metodo particolare chiamato ricodifica A-I, che si verifica quando un enzima riscrive chimicamente le lettere dell'RNA in punti specifici, cambiando l'adenosina (A) in inosina (I). Confrontando in oltre 30 insetti le proteine che costituiscono il principale oggetto di questo meccanismo, Reenan e colleghi ne hanno individuato alcune delle regole generali: l'RNA dei differenti insetti si ripiega in strutture caratteristiche, la cui forma determina in maniera univoca gli specifici schemi di editing delle differenti specie che erano stati osservati in precedenza.


    © 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Però, allora anche l'RNA subisce una modifica post trascrizionale, che non è quella solo quella conosciamo, cioè la presenza dell poli-A e del cappuccio (al 5' se non erro), ma anche alcune lettere vengono modificate come nelle proteine.. wink.gif
     
    .
  3. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Non ho ben capito, l'articolo parla dello splicing alternativo?
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Sembrerebbe una modifica prima dello splicing....
     
    .
3 replies since 24/3/2005, 18:03   229 views
  Share  
.