Come il tè verde protegge dal cancro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    20.03.2005

    Come il tè verde protegge dal cancro
    I ricercatori potranno sviluppare nuovi farmaci basati sulla struttura della molecola EGCG


    Bere té verde, secondo alcuni studi epidemiologici, ha un effetto protettivo contro alcune forme di cancro, ma esagerare con quantità troppo elevate può aumentare il rischio di anomalie congenite quali la spina bifida.
    Ora un gruppo di scienziati dell'Università di Murcia, in Spagna, in collaborazione con il John Innes Centre (JIC) di Norwich, in Gran Bretagna, ha scoperto che un polifenolo isolato dalle foglie di tè verde (il gallato di epigallocatechina, o EGCG) inibisce la crescita delle cellule tumorali in vitro se presente alle basse concentrazioni che si trovano nel sangue e negli altri tessuti dei bevitori di tè. L'EGCG si lega all'enzima DHFR, un noto target per i farmaci anticancro coinvolto anche nelle anomalie congenite. L'EGCG potrebbe dunque rappresentare il punto di partenza per una nuova famiglia di farmaci antitumorali.
    "Si tratta di una scoperta entusiasmante", ha commentato Roger Thorneley, leader del gruppo di Norwich. "Per la prima volta abbiamo una chiara spiegazione scientifica del perché l'EGCG inibisce la crescita delle cellule cancerose alle concentrazioni che si trovano nel sangue di chi beve due o tre tazze di tè verde al giorno. Abbiamo identificato l'enzima cui si lega EGCG nelle cellule tumorali e abbiamo capito come gli impedisce di produrre DNA".
    La ricerca, finanziata dall'Unione Europea, è stata pubblicata sulla rivista "Cancer Research".


    © 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Interessante questa molecola; veramente potrebbe essere il punto di partenza per farmaci anticancro.. Speriamo non ci siano complicazioni .
     
    .
1 replies since 20/3/2005, 18:32   145 views
  Share  
.