I prioni danneggiano le sinapsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    I prioni danneggiano le sinapsi
    Bloccare il suicidio cellulare non impedisce lo sviluppo della malattia


    I ricercatori sapevano già che i prioni, le proteine difettose che provocano il morbo della mucca pazza e altri disturbi del cervello, distruggono un importante tipo di cellule cerebrali in un modello di topo transgenico. Ma quando hanno scoperto un metodo per salvare questi neuroni, sono rimasti sorpresi nel vedere che i topi continuavano ad ammalarsi. Ora, in uno studio pubblicato sul numero del primo gennaio 2005 della rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", alcuni scienziati dimostrano che i sintomi clinici nei topi vengono prodotti da danni alle sinapsi, le aree dove le ramificazioni dei neuroni si incontrano per comunicare fra di loro.
    "Questa scoperta potrebbe avere importanti implicazioni terapeutiche, - commenta il biologo cellulare David Harris della Scuola di Medicina della Washington University di St. Louis. - La comunità scientifica sta facendo molti sforzi per sviluppare trattamenti contro i disturbi neurodegenerativi che inibiscano la morte cellulare. Ma i nostri risultati suggeriscono che prevenire la perdita dei neuroni senza far nulla per mantenere la funzionalità delle sinapsi potrebbe non essere sufficiente per impedire ai pazienti di ammalarsi".
    Lo studio di Harris e colleghi (finanziato da Telethon Italia e dai National Institutes of Health degli Stati Uniti) associa inoltre le malattie da prioni, che sono relativamente rare, con altri disturbi neurodegenerativi più comuni come il morbo di Alzheimer. Anche in quest'ultimo caso, infatti, recenti studi hanno indicato l'importanza del danno alle sinapsi.

    R. Chiesa, P. Piccardo, S. Dossena, L. Nowoslawski, K. A. Roth, B. Ghetti, D. A. Harris, "Bax deletion prevents neuronal loss but not neurological symptoms in a transgenic model of inherited prion disease". Proceedings of the National Academy of Sciences, online edition.


    © 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    E' inutile salvare i neuroni (solo in questo caso perchè rigenerare i neuroni è sempre positivo) se viene impedita la comunicazione tra di loro e quindi le conseguenze nell'organismo si notano lo stesso.
     
    .
  3. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Però non ho capito come vanno a bloccare le sinapsi!
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Penso distruggendo gli assoni quindi impedendo il collegamento tra neuroni.
     
    .
3 replies since 6/3/2005, 21:01   205 views
  Share  
.