Leo Pardi, etologo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ho avuto l'onore, l'alto onore, di avere come professore di Zoologia Generale il Professor Leo Pardi, all'Università di Firenze.
    image
    Il professor Pardi era il miglior etologo italiano ed ha vinto vari premi per questi suoi studi. Vedi, per esempio:
    Premiato il Prof.Pardi
    (cliccare in alto a destra su ITAL per avere la traduzione)
    Ha fondato una scuola di Etologia in Italia e ne rimane indiscusso punto di riferimento. Ricordo ancora con piacere le sue lezioni sull'orientamento delle api (ma sì, proprio quelle ricerche che voi ora studiate all'Università, sono frutto dei suoi studi)
    Era grande. Ricordo che mi avrebbe voluto per discutere una tesi sui Crostacei (imperdonabile errore: non ho accettato!)
    Ma il mio grande Professore era soptattutto persona di grande umanità, ed in questo modo voglio ricordarlo.
    Ora, l'Istituto di Biologia e Genetica è intitolato al suo nome.
    Non era darwiniano, il mio Professore. Chissà, se lo fosse stato, il suo nome avrebbe rifulso ancor più...
    Ma con il miglior ricordo ve lo voglio consegnare: e sappiate che il prof.Leo Pardi è stato un grande Uomo.
    :D :D :D

    Triturus

    Edited by triturus - 28/10/2007, 19:07
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie mille Triturus per questa dedica a questa grande persona :)
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Leopardi il poeta..... :D :D Che battuta cretina.

    Comunque complimenti al tuo prof.
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Foster83 @ 30/10/2007, 22:39)
    Leopardi il poeta..... :D :D

    Anche noi facevamo sempre questa battuta :D :D :D
     
    .
  5. Luca_Pardi
     
    .

    User deleted


    Gentile signore (Triturus),
    sono il figlio minore del prof. Leo Pardi, questo suo intervento mi è stato segnalato da mia sorella Giulia. Siamo rimasti esterrefatti nell'apprendere che nostro padre non sarebbe stato "darwiniano".
    Le sue informazioni al riguardo non sono corrette.

    Mio padre era uno scienziato e sapeva bene che ogni teoria non può essere provata, ma solo falsificata. Non era egli, quindi, uso "credere" ad una teoria. Nei confronti della teoria dell'evoluzione, inclusi i problemi che essa tutt'ora solleva, ha sempre avuto l'atteggiamento razionale dello sperimentale (e anche del buon teorico) che pensa che una teoria possa sempre essere aggiornata grazie all'esperimento e all'osservazione. Tuttavia la "spiegazione" evoluzionista gli sembrava di gran lunga la più adatta per inquadrare la realtà naturale come oggi ci appare. Non si può quindi affermare che Leo Pardi non fosse darwinista e, perfino, che questo fatto l'abbia potuto danneggiare
    Non è un caso che il dipartimento di Biologia Evoluzionista dell'Università di Firenze sia stato dedicato a lui.

    Cordiali saluti

    Luca Pardi
     
    .
  6. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Dott. Pardi e benvenuto :)
    vorrei rispondere io nell'attesa della replica di Triturus;
    Innanzitutto questo post ha il ruolo di elogiare suo padre, il prof. Leo Pardi.
    Come puo' notare il messaggio e' di profonda stima tanto che chiama il Professore con la P maiuscola.
    Ma soprattutto Lei e sua sorella Giulia dovreste essere fieri di vostro padre e grati a Triturus per questa frase:
    QUOTE
    Ma con il miglior ricordo ve lo voglio consegnare: e sappiate che il prof.Leo Pardi è stato un grande Uomo.

    Mi permetto inoltre di aggiungere che:
    QUOTE
    Le sue informazioni al riguardo non sono corrette.

    non sono informazioni ma considerazioni personali, difatti anche Lei dice che:
    QUOTE
    Mio padre era uno scienziato e sapeva bene che ogni teoria non può essere provata, ma solo falsificata. Non era egli, quindi, uso "credere" ad una teoria. Nei confronti della teoria dell'evoluzione, inclusi i problemi che essa tutt'ora solleva, ha sempre avuto l'atteggiamento razionale dello sperimentale

    ne consegue che il dott. Leo Pardi non pareva essere darwiniano al 100% (e questo secondo me gli fa onore perche' non bisogna mai prendere per dogma una teoria).
    Non conoscevo il dott. Leo Pardi prima che Triturus ne parlasse e quando ho letto questa dedica, beh l'ho subito apprezzato.
    Certo di una vostra comprensione per questo piccolo misunderstanding, Le porgo i miei piu' cordiali saluti e la invito con le sue conoscenze a partecipare a questa community se lo vorra'.
    Con stima,

    Tursiops
     
    .
  7. Luca_Pardi
     
    .

    User deleted


    In effetti ho dimenticato di ringraziare comunque il dott Triturus per le parole su mio padre.

    Lo faccio ora. Grazie dell'attestato di stima.
     
    .
  8.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    La ringrazio, gent.mo dott. Pardi, della sua rettifica a proposito del pensiero scientifico di Suo padre, verso il quale - dopo tanti anni - nutro ancora la più profonda stima, il sentito rispetto e la sincera gratitudine.
    Sicuramente il mio è stato un abbaglio e La ringrazio di questa sua rettifica. Forse, nel trasporto dello scrivere, mi sono lasciato prendere dai ricordi e ho fatto un errore di cui chiedo scusa a Lei, a sua sorella e a tutta la comunità scientifica.
    Per il resto non cambio niente di ciò di cui ho scritto e confermo la mia gratitudine a Suo Padre, ottimo Insegnante. Probabilmente noi ci siamo già conosciuti (chissà!) alla Specola, vari anni fa... Se vuole, se ne ha tempo, può mandarmi un messaggio privato

    La ringrazio e la saluto cordialmente

    Triturus

    Edited by triturus - 5/7/2008, 18:48
     
    .
7 replies since 28/10/2007, 18:23   1935 views
  Share  
.