FORUMBIO ~ il Forum sulla Biologia ©

Posts written by triturus

  1. .
    CITAZIONE (Nuci @ 4/11/2008, 23:29)
    Ciao a tutti,
    premetto di adorare moltissimi animali, ma vado matto per gli orintorinchi.

    Saluti, Nuci

    Ciao, Nuci! E' proprio vero, gli ornitorinchi sono animali stupendi e simpatici!
    Ciao
    Sir Triturus
  2. .
    CITAZIONE (DondeFI @ 23/7/2009, 15:27)
    ho trovato una foto che raffigura due nutrie nel bisenzio qui: http://users.libero.it/emt/studiolo/fbisen02.html ma non l'ho scattata io :) ce ne sono molte anche nella parte del fiume che attraversa prato, oltre a quella che attraversa il mio comune (campi bisenzio).

    Ma allora siamo compaesani!
    Ciao

    Triturus
  3. .
    Tolgo il dubitativo: E' uno Ctenoforo.
    La Classe è quella dei Beroidi (Unici Ctenofori "nudi", ossia senza tentacoli)
    Si vedono bene i canali meridiani . L'organo sensorio, apicale, è privo di cupola.
    Nei nostri mari è notissima Beroe ovata (a cui somiglia molto, potremmo spingerci a dire che sia proprio lei, la specie in questione).
    Beroe ovata presenta il fenomeno della fosforescenza.

    Ti allego due schede:

    Beroe ovata 1

    Beroe ovata 2

    Ciao, a risentirci

    Triturus
  4. .
    Bisognerebbe conoscere le dimensioni della presunta specie zoologica.
    Tutto farebbe pensare ad uno Ctenoforo

    Ciao
    Triturus
  5. .
    Concordo pienamente con Paola! ;)
    A parte il fatto che la creazione di un habitat artificiale è sempre una violenza sugli animali, c'è da sottolineare che l'ambiente va studiato così com'è, senza interferenze (o, perlomeno, cercando di limitarle al massimo): infatti i rapporti inter-specie sono apprezzabili solo se l'ecosistema in oggetto è quello naturale (o, perlomeno, sovrapponibile ad esso, nel senso che la creazione artificiale di un nuovo ambiente - come l'acquario - dovrebbe tener conto di tutti i fattori biotici ed abiotici e delle relazioni fra gli esseri viventi specifici dell'habitat preso a studio)
    Ciao

    Triturus
  6. .
    Bella votazione, quella proposta dalla nostra Paola.
    Devo dire che si sarebbe tentati di votare per tutte le opzioni, tanto sono importanti.
    Per conto mio ho scelto la quarta, cioè l'intervento nei processi di combustione industriali.
    E mi spiego: lungi da me ritenere che le altre scelte non siano importanti, anzi!!!!! Però, dal punto di vista quantitativo e di impatto ambientale non si può non augurarci un severo controllo sulle emissioni , specialmente gassose, nelle lavorazioni industriali, che rappresentano, percentualmente, l'impatto più enorme sull'ambiente. E, quando si parla di paesi industriali, il pensiero va subito a Cina e India, i due paesi che più stanno facendo per sostenere avanzamenti tecnologici-industriali enormi, tanto enormi da dover superare il gap che dura ormai da decenni in questi due Paesi.
    Chi non ricorda la nube tossica di qualche anno fa, che -originatosi in India- rischiò di provocare un disastro ecologico su scala planetaria?
    E chi non ha sotto gli occhi tutti i giorni il pesante, pesantissimo intervento che la Cina opera sull'ambiente con gli scarichi gassosi (ma anche liquidi e solidi) con le industrie locali?

    Triturussssss :nono2.gif: :nono2.gif: :nono2.gif:
  7. .

    Mi pare che si tratti di un Perioftalmo (
    Questo animale, nonostante passi molto del suo tempo fuori dall'acqua, non è un anfibio, come si potrebbe credere ma fa parte dei pesci Osteitti, del sottordine dei Gobioidei ( cui appertengono anche gli Scorfani). Questi Osteitti non respirano fuori delle acque in cui è il loro habitat ; allora immagazzinano acqua nelle sacche orali Tale acqua viene miscelata all'aria. L'ossigeno si discioglie nell'acqua delle sacche orali ed utilizzato per il periodo di escursione extra- acqua.
    Ma la caratteristica più evidente del perioftalmo sono gli occhi esorbitanti, come dice il nome (Peri, intorno e ophtalmos, occhi, ad indicare i caratteristici occhi "strabuzzanti" di questo animale.
    Ciao

    Triturussssss
  8. .
    questo sito ti può servire?:

    reagenti

    (Immagino che tu intenda la paraffina per inclusione e non la paraffina liquida per osservazioni microscopiche (lettura per immersione), che sostituisce benissimo l'olio di cedro e che si può reperire alla MERCK)

    Fammi sapere


    Triturus
  9. .
    Allora: la risposta che io ti ho dato l'ho tratta dal testo principe per chi, come anche io, si occupa di Parassitologia: DE CARNERI: Parassitologia generale ed umana, Casa Editrice Ambrosiana, vera Bibbia dei Parassitologi Italiani e stranieri, e ad essa ti rimando per ulteriori delucidazioni.

    Ripeto: La pinzetta va adoperata solo quando la zecca è addormentata con etere, per evitare che le zampe (con vasi sanguigni direttamente in comunicazione con la cavità generale del corpo o celoma) possano a loro volta - se sono immessi ancora nella cute - (anche se con probabilità molto ridotte) infettare l'ospite. La zecca verrà via molto bene, in questo caso.
    Sul fatto degli zuccheri e delle sostanze amare ingerite, poi, non esiste alcun nesso logico od ontologico tra ciò che si mangia e la tecnica di estrazione del vettore di parassiti (la zecca)
  10. .
    CITAZIONE (Fragola19 @ 15/5/2009, 20:07)
    E' un cane stupenso.. io e il mio ragazzo ne stiamo adottando un cucciolo :) però ho troppi dubbi.. c'è chi dice che è aggressivo e che nn è un buon cane da compagnia. Io sono del parere che i cani si comportano per come sono stati abituati, però ho paura di non essere in grado di "educarlo". Il mio dubbio scaturisce principalmente dal fatto che si dice sia un cane aggressivo!! Datemi qualche consiglio!! Il cucciolo deve ancora nascere, quindi sono ancora in tempo per cambiare razza, anche se non vorrei :(
    Helppp...!!!

    Il pastore maremmano-abruzzese è buonissimo. La mia, Stella, addirittuta si faceva strappare il pelo addosso dai bambini piccolissimi: chiudeva gli occhi e sopportava.
    Naturalmente, esso sviluppa il suo potenziale aggressivo in due momenti: al momento delle DIFESA della proprietà dei padroni e al momento della DIFESA della propria prole, arrivando a mordere gli incauti scocciatori.
    Intenzionalmente il maremmano non aggredisce MAI. L'aggressione è sempre una risposta a stimoli di pericolo esterni rivolti verso la proprietà o verso la prole.
    Ciao
    Triturus
  11. .
    L'ablazione delle zecche va preceduta da una loro anestesia: in genere, per questo si adopera qualche goccia di etere dietilico o di cloroformio. Dopo un quarto d'ora si estrae la zecca, evitando la loro rottura, tirando l'animale secondo l'asse longitudinale.
    <Il metodo con olio è usatissimo nelle campagne: l'unico inconveniente è che si rischia di lasciare le zampette dell'animale nella cute del parassitato.

    Ciao

    triturus
  12. .
    CITAZIONE (dianadiana @ 29/4/2009, 16:30)
    ciao a tutti.
    ogni tanto sui muri di casa trovo (uno per volta eh) dei minuscoli vermi chiari con testa scura, credo nera, boh.
    sono davvero minuscoli, saranno lunghi 1 cm per un millimetro di larghezza.
    che diamine sono???
    come li elimino???
    da dove arrivano???
    aiutoooo

    Ci potresti mandare una foto, così capiamo meglio?
    :shifty: :shifty: :shifty:

    Triturus
  13. .
    Ben arrivata, Valeria! Vedrai, al Forumbio ti troverai benissimo.
    Io ci sto felicemente da....mi sembra tre anni

    Triturus
  14. .

    Grazie per la fonte citata, Emanuele.
    Combattere la malaria è un dovere dei paesi civili. Non voglio fare polemiche strumentali o inutili, ma quei Paesi che si dicono civili e che hanno, però, sfruttato storicamente le ricchezze naturali ed umane dell'Africa hanno molti doveri più degli altri, nella ricostruzione del Continente Nero.
    Ma anche noi possiamo far qualcosa: pensate che il miglior sistema preventivo, contro la malaria, è una semplice reticella con cui avvolgere il letto durante il sonno. E costa veramente pochissimo. Come poco costano le cure.

    image

    Domani è Pasqua. Vogliamo pensare a tutto questo, un pochino di più delle altre volte?

    Un grosso saluto

    Triturus
  15. .
    CITAZIONE (M111 @ 9/4/2009, 16:24)
    Le raccolte fondi per le popolazioni colpite dal terremoto sono partite in tutta Italia:

    * Fondazione Banco Alimentare - Donazione sul Conto Corrente Postale n. 28748200, Intestato a Fondazione Banco Alimentare Onlus. La Causale da inserire è “emergenza terremoto Abruzzo. E’ possibile fare un bonifico anche su un Conto Corrente Bancario attivato presso Banca Prossima. IBAN IT52L0335901600100000003514. La causale è sempre “emergenza terremoto Abruzzo”. Il Banco Alimentare dà anche la possibilità di donare online, con carta di credito, andando sul suo sito www.bancoalimentare.org/donazioni

    * Le Misericordie hanno attivato una raccolta fondi per le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto. Il versamento bancario deve essere fatto sul conte corrente aperto presso il Monte dei Paschi di Siena. Il codice Iban per effettuare il versamento e’ IT03 Y010 3002 8060 0000 5000 036
    * L’Anci, l’associazione comuni italiani, ha aperto un conto corrente, denominato Anci-Emergenza terremoto Abruzzo, con queste coordinate Iban: It 56 D 03226 03203 000500074907 per raccogliere fondi da destinare alle attività di ricostruzione. Le attività verranno decise in sede di consiglio nazionale della associazione.
    * Caritas Italiana. Per sostenere gli interventi di soccorso si possono inviare offerte alla Caritas Italiana tramite il c/c postale n. 347013 o tramite Unicredit Banca di Roma S.p.A. Iban IT38 K03002 05206 000401120727 . La casuale da inserire è Terremoto Abruzzo. (per i bonifici dall’estero BIC: BROMITR1707)

    Le offerte alla Caritas sono possibili anche tramite altri canali:
    Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma - Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012 (BIC: BCITITMM)
    Allianz Bank, via San Claudio 82, Roma - Iban: IT26 F035 8903 2003 0157 0306 097 (BIC: BKRAITMM)
    Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma- Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113 (BIC: CCRTIT2T84A)
    * Caritas Diocesana di Roma. È possibile contribuire alla colletta di solidarietà con Versamenti su c/c postale 82881004 (IBAN: IT77K0760103200000082881004) intestato a Caritas diocesana di Roma, specificando nella causale Terremoto Abruzzo. E’ possibile contribuire anche con bonifico bancario - IBAN: IT13R0306905032000009188568, specificando nella causale Terremoto Abruzzo.
    * Anche gli Operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia), d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno messo a disposizione il numero solidale 48580 per la raccolta fondi. Ogni SMS inviato contribuirà con 1 euro, che sarà interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l’assistenza.
    * A partire da oggi è attivo il conto corrente 10 40 0000 che Poste Italiane ha messo a disposizione per la raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. I sottoscrittori potranno versare i loro contributi in tutti i 14 mila uffici postali attraverso bollettino di conto corrente postale o direttamente online.
    * La Croce Rossa Italiana ha attivato un c/c Bancario presso la Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati, Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma. Il numero del c/c è 218020 ed è intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma. Codice Iban: IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020. La Croce Rossa ha aperto anche un c/c postale n. 300004. Codice IBAN: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004. Per entrambi la causale è Pro terremoto Abruzzo. È anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso il sito web della Cri all’indirizzo: www.cri.it/donazioni
    * Mediafriends ha aperto un conto corrente per chi volesse dare il proprio contributo per i terremotati dell’Abruzzo. Il conto corrente è intestato a Mediafriends, la causale è “emergenza terremoto Abruzzo”. Il beneficiario è Mediafriends, codice Iban: IT41 D030 6909 4006 1521 5320 387
    * Anche UniCredit, Banca Mps, Intesa Sanpaolo hanno attivato dei conti correnti per le donazioni a favore dei terremotati.
    Conto corrente intestato a “Solidarietà terremoto Abruzzo”, aperto presso UniCredit Banca di Roma IBAN: IT 96 S 03002 05132 000414414414.
    Conto corrente intestato “pro-terremotati Abruzzo” aperto presso da Banca Mps IBAN: IT 33 E 01030 14200 00008620017
    Conto corrente intestato “Un aiuto subito-Terremoto dell’Abruzzo” aperto presso Intesa Sanpaolo IBAN: IT 03 B 03069 05061100000000144. È possibile eseguire i versamenti anche attraverso il call center di Banca Mps, mediante bonifico o addebito su carta di credito, chiamando il numero verde 800414141.
    * Banca TERCAS SPA. “Raccolta fondi pro terremotati d’Abruzzo” Codice Iban: IT 48 L 06060 15300 CC 090 005 35 65 presso Banca Tercas Spa Sede Teramo corso San Giorgio 36 - Teramo.
    * Banca CARISPAQ SPA - Iban: IT 53 Z 06040 15400 000 000 155 762. Causale: “Vittime terremoto L’Aquila” (dall’estero BIC: BPMOIT22XXX)
    * Banca CARIPE SPA - Iban: IT 19 B 06245 15410 000 000 000 468 presso Banca Caripe Spa Sede Pescara Corso Vittorio Emanuele 102/104 – Pescara. Causale: “Raccolta fondi pro terremotati d’Abruzzo” (dall’estero BIC: BPALIT34)
    CartaSi e Diners telefonando a Caritas Italiana tel. 06 66177001 (orario d’ufficio)
    * Corriere della Sera, Corriere.it, Gazzetta dello Sport, Gazzetta.it e City hanno lanciato l’iniziativa di solidarietà “Un aiuto subito”. Bonifico Bancario: Intesa-San Paolo, ABI 3069, CAB 05061, conto corrente n. 1000/144, intestato a: “Un aiuto subito – Terremoto dell’Abruzzo”. IBAN: IT 03 B 03069 05061 100000000144
    * E’ attivo anche il conto corrente SKY, causale “SKY Per l’Abruzzo” IBAN IT22 O 03226 01606 000500074972.
    * CartaSi, MasterCard, Visa, American Express, Numero Verde di CartaSi: 800 317800 (da alcuni cellulari è necessario digitare il 12 prima del numero) Dall’estero: 02 34980235. Tenere la carta di credito a portata di mano e seguire le istruzioni del sistema.
    * Anche Legambiente ha attivato un conto corrente su Banca Popolare Etica. É possibile fare un bonifico sul conto corrente intestato a : Legambiente Onlus - S.O.S. - IBAN IT 79P050 1803 2000 0000 0511 440 specificare nella causale Emergenza terremoto in Abruzzo
    * La Federugby (Fir) ha deciso di accendere un conto corrente di solidarietà presso la Banca Nazionale del Lavoro, Agenzia Coni di Roma, per raccogliere somme da destinare alla popolazione abruzzese (IT 41V0100503309000000008730).
    * Raccoglie fondi anche la Fondazione Magna Carta sul c/c 10690 IBAN IT30 B0100503373000000010690 presso BNL - Agenzia Senato (causale: vittime terremoto Abruzzo) o tramite carta di credito accedendo direttamente al sito della Fondazione (www.magna-carta.it). Il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto agli organismi competenti per il diretto impiego nelle zone colpite dal sisma.

    * Regione Abruzzo, si possono eseguire le donazioni sul c/c postale 10400000

    Grazie per tutte queste informazioni, Emanuele. Finora io conoscevo solo il num.tel.58480 e lì ho telefonato varie volte.
    Buona Pasqua

    Carlo
1778 replies since 27/7/2006
.