Nuovo progetto - il FORUMBIOLARIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao a tutti!
    Mi e' venuta in mente una proposta che vorrei condividere e realizzare con voi. Sinceramente non saprei se esiste una cosa del genere, in caso affermativo avvertitemi pure. L'idea e' quella di creare 2 topic principali:
    1) FAUNA
    2) FLORA
    in cui ognuno di noi puo' raccogliere e scrivere il nome in latino e il corrispettivo in italiano (magari corredato anche da una immagine) degli esseri viventi appartenenti all'Italia (o all'Europa).
    Cosa ne dite? Potremmo iniziare da settembre ad entrare in regime, intanto getto le basi di questa nuova iniziativa stile "i 200 tipi di cellule".
    Grazie a tutti coloro che parteciperanno.
    Alla fine raccogliero' il tutto e pubblichero' un file excel o pdf di questo dizionario sistematico.
     
    .
  2. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Interessante Samu! Ma vorrei capire meglio: noi cerchiamo una pianta o un animale e poi ricaviamo il nome in latino e scriviamo tutto ciò che troviamo su di lui? una specie di ricerca? :hmm.gif:
     
    .
  3. Fiorella13
     
    .

    User deleted


    si, c sto...m piace!!! ;)
     
    .
  4. biologo87
     
    .

    User deleted


    buona idea...io di fiori ne ho gia sul mio sito...
     
    .
  5. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    ciao Vivi, il progetto e' semplice: nelle 2 sezioni nuove "FAUNA" e "FLORA" occorre solo che ognuno di voi scriva (quando ha tempo, voglia e conoscenza) il nome latino e italiano delle specie animali e vegetali che vivono in Italia (o Europa o Mondo).
    Questo per avere un elenco, che poi mettero' io in ordine, di tutte le principali specie che possiamo venire a contatto normalmente.
     
    .
  6. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Ah quindi solo il nome latino niente ricerca?
     
    .
  7. Whatty
     
    .

    User deleted


    beh magari una piccola descrizione si potrebbe anche inserire, ma più che altro dovrebbe essere un elenco... poi magari a lavoro finito si potrebbe anche provare ad aggiungere qualche info, giusto per completare tutto... ma intanto facciamo un passetto alla volta!
    Comunque è interessante, mi metto a cerca qualcosa che possa servire!!!
     
    .
  8. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Il progetto l'ho pensato come un "dizionario" faunistico e floristico in cui ad ogni nome italiano corrisponde il nome in latino MA chi vuole puo' pubblicare una sua ricerca. Potremmo coinvolgere il Forumbio in un'opera di encicplopedia fatta da noi, ci si puo' pensare ma bisogna mettere giu delle linee giuda.
    Il mio intento era piu' semplice perche' comunque in Rete esistono approfondimenti e guide sulla fauna e flora ma non elenchi di nomi italiani/latini, PERO' nulla vieta di cimentarci anche noi. :)
     
    .
  9. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    bene..poi in questo periodo sto studiando zoologia quindi..
     
    .
  10. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per la collaborazione, ovviamente i vostri nomi (o nickname) ci saranno su questo lavoro :)
     
    .
  11. BioDoktor
     
    .

    User deleted


    Accetto :)
     
    .
  12. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ok.
     
    .
  13. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Che bella idea Turpsiops! Io ci sto!

    Si decide poi come dividere le voci e a stabilire le informazioni necessarie?
     
    .
  14. *mezzaluna*
     
    .

    User deleted


    io non so se potrò essere di grande aiuto ma intanto faccio i complimenti per l'idea! ;)
    è sempre un sostegno morale, no?? :P
     
    .
  15. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Bello! ^0^
     
    .
20 replies since 10/8/2008, 21:33   511 views
  Share  
.