elogio del Melograno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    image
    Oggi vorrei parlarvi di un albero molto bello, il Melograno (Punica granatum)
    Il nome corrente deriva dal latino: malus, mela e granatum (dal nome dell'insetto Granatum tinctorium, dal quale gli antichi estraevano il forte color rosso per la tintura di vasellame e vestiti). Il nome Punica deriva dalla credenza, ripresa dal grande Linneo, che tale pianta originasse dall'Africa, in particolare dalla terra di Cartagine (e chi non ricorda le guerre Puniche?).
    Ne ho uno in giardino. l'ha piantato mio padre quasi quarant'anni fa ed è bellissimo. Nonostante l'età non è molto alto (circa 3 metri), ragion per cui il legno è durissimo.
    Il colore del legno è bruno; le foglie sono lanceolate e di un bel colore verde intenso, su cui spiccano, di un bellissimo rosso-granato, i fiori, che a Giugno sono al massimo della loro espressione e danno origine a frutti globosi che, aperti, fanno vedere i semi rossi, vitrei, alloggiati in un tessuto di contenimento fibroso e giallognolo.
    In Turchia, quando una donna si sposa, getta per terra un melograno e i semi che si spargono per terra sono il simbolo delle fertilità sperata dall'unione matrimoniale.
    Le nostre stadere hanno il contrappeso a forma di melograno, ed è chiamato - guarda caso - romano : in Portoghese, roman significa melograno.
    Il mio melograno è della varietà non coltivata, per cui è più piccolo del normale.
    Quei melograni coltivati, invece, sono più grandi ed hanno un frutto ben più grande, il cui sapore, però, non è molto superiore, come qualità.

    Saluti

    Triturus
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Dioscoride, nell'antichità, lo riteneva rimedio specifico contro il verme solitario.
    L'infuso di fiori è indicato nei casi di diarrea: dieci g in una tazza di acqua bollente, addolcita con miele.
    Il succo, ottenuto per spremitura, è indicata nelle infiammazioni delle vie biliari e urinaria.
    Per ottenere un effetto diuretico si fa lo sciroppo, mettendo la polpa dei semi (circa 100 g) a macerare in 300 g di alcool. Alla fine si aggiunge 500 g di sciroppo (acqua e zucchero) e si mescola bene. Se ne prende un cucchiaio al giorno, meglio se sciolto in acqua.
    Saluti erboristici
    :) :) :)

    Triturus
     
    .
  3. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Il melograno inoltre credo sia proprio bello da vedere..una pianta ornamentale davvero bella! e poi i frutti che da sono squisiti, non credete..?
     
    .
  4. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    si, buonissimi!
    mmm, però macchiano!
     
    .
  5. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:pollo:. @ 9/7/2007, 19:30)
    mmm, però macchiano!

    Bhè, purtroppo anche questo è vero..
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE (triturus @ 9/7/2007, 18:42)
    Dioscoride, nell'antichità, lo riteneva rimedio specifico contro il verme solitario.
    L'infuso di fiori è indicato nei casi di diarrea: dieci g in una tazza di acqua bollente, addolcita con miele.
    Il succo, ottenuto per spremitura, è indicata nelle infiammazioni delle vie biliari e urinaria.
    Per ottenere un effetto diuretico si fa lo sciroppo, mettendo la polpa dei semi (circa 100 g) a macerare in 300 g di alcool. Alla fine si aggiunge 500 g di sciroppo (acqua e zucchero) e si mescola bene. Se ne prende un cucchiaio al giorno, meglio se sciolto in acqua.
    Saluti erboristici
    :) :) :)

    Triturus

    Ma quante cose sapevano i nostri antenati?? :)
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sarebbe meglio dire,credo: quante cose abbiamo voluto dimenticare noi?

    Forse, un serio ritorno alla Natura ed al suo 'rumoroso silenzio' ci farebbe bene. E ci farebbe scoprire cose che mai pensiamo, con un'attenzione mai pensata alle cose ritenute più umili.
    Forse, i nostri vecchi conoscevano tante cose meno di noi, ma erano più saggi di noi, homo tecnologicus del terzo millennio.

    Scusate l'OT, ma stasera mi sento un po' filosofo.
    Forse perchè ripenso a quando ero un ragazzetto...

    Triturus
     
    .
  8. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 9/7/2007, 20:50)
    Forse, i nostri vecchi conoscevano tante cose meno di noi, ma erano più saggi di noi, homo tecnologicus del terzo millennio.

    :thumb_yello.gif:
    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    Quoto assolutamente quanto dici Triturus.. Non so quanti anni hai triturus, ma anche io, parlando con i miei nonni e ora con i miei zii rivivo un pò quel mondo passato...semplice ma nello stesso tempo di estrema "ricchezza"..
    ciao
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (triturus @ 9/7/2007, 20:50)
    Forse, un serio ritorno alla Natura ed al suo 'rumoroso silenzio' ci farebbe bene. E ci farebbe scoprire cose che mai pensiamo, con un'attenzione mai pensata alle cose ritenute più umili.
    Forse, i nostri vecchi conoscevano tante cose meno di noi, ma erano più saggi di noi, homo tecnologicus del terzo millennio.

    Naturalmente questo non riguarda i Forumisti, che per il solo fatto di esser qua e di appassionarsi così tanto alla Natura sono già fuori dal caos materiale ed intellettuale che i mass-media e la società dei consumi ci propongono fino all'ossessione, opprimendoci.
    Ciao

    Edited by triturus - 9/7/2007, 21:06
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Triturus, non posso far altro che quotarti, concordo pienamente con quanto dici.
    CITAZIONE
    Forse, un serio ritorno alla Natura ed al suo 'rumoroso silenzio' ci farebbe bene.

    Ci farebbe scoprire il vero senso della Vita.
    CITAZIONE
    E ci farebbe scoprire cose che mai pensiamo, con un'attenzione mai pensata alle cose ritenute più umili.

    Mi viene in mente che Galileo (che possiamo definire come il padre della Scienza moderna) ha iniziato proprio a studiare le cose più umili e semplici e naturali, ovvero le pietre. Da queste formulò tutte le sue teorie.
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Avete mai scoperto quante cose ci sono in una semplicissima stradina di campagna? Io si, come voi, e sono sicuro che capite ciò che penso
    Ciao e grazie per tutto quello che fate per la Natura. Anche solo per l'attenzione che le date

    Triturus
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Avete mai scoperto quante cose ci sono in una semplicissima stradina di campagna? Io si, come voi, e sono sicuro che capite ciò che penso

    Penso di parlare a nome di tutti dicendo che noi capiamo bene ciò che pensi. Io per esempio ho sempre avuto amore per la Natura e grazie al mio hobby della fotografia ho scoperto che le meraviglie della Natura sono infinite.
    CITAZIONE
    Ciao e grazie per tutto quello che fate per la Natura. Anche solo per l'attenzione che le date

    Mi aggrego al ringraziamento e grazie anche a te Triturus perchè il tuo supporto qui, per noi, è davvero importante :)
     
    .
11 replies since 8/7/2007, 17:17   2659 views
  Share  
.