zoologia e tassonomia - principi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. triturus
     
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Risposta:
    1) le suddivisioni intermedie : E' fuor di dubbio che quelle elencate sono le principali, ma molte sono le suddivisioni intermedie, e cioè (Riprendo da 'ZOOLOGIA E BIOLOGIA GENERALE' di G.Colosi, professore in varie università, ultima quella di Firenze):

    Regno, sottoregno, Divisione, sottodivisione, Sezione, sottopsezione, Serie, Superlegione, Legione, Sottolegione, Stipite, Ramo, Tipo o Phylum, Sottotipo, Superclasse, Classe, Sottoclasse, Supercoorte, Coorte, Sottocoorte, Superordine, Ordine, Sottordine, Superfamiglia, Famiglia, Sottofamiglia, Supertribù, Tribù, Sottotribù, Manipolo, Supergenere, Genere, Sottogenere, Specie (=Specie Sistematica o Linneone), Gruppo di sottospecie, Sottospecie (Specie elementare o Jordanione).
    Colosi poi giustifica ampiamente e dettagliatamente questa scelta. La quale può anche essere rigettata, ma allora occorre dire i motivi per cui se ne adotta un'altra. Tale scelta potrà essere dettata dai nuovi fatti o dalle più recenti acquisizioni in campo biologico.
    Occorre anche dire che in qualsivoglia testo di Zoologia per brevità e per motivi facilmente comprensibili, nell'identificazione tassonomica, si omettono i gruppi intermedi e ci si limita a quelli più importanti.

    2) La divisione biologica dei viventi proposta da Linneo (ed attualmente accettata da tutti)è....ovviamente su basi morfologiche, non essendo ancora ideata la Genetica nè tantomeno erano scoperte tante branche della Fisica: ciononostante, fino a quando non si troveranno metodi di Ordinazione Sistematica migliori, il sistema Linneano sarà l'unico ad essere usato.

    3) ' studio comparativo delle forme, invece oggi gli
    animali sono classificati tenendo conto sì della
    morofologia ma soprattutto della filogenesi,
    dell'origine comune e anche della evoluzione
    adattativa.'

    Non c'è assolutamente nessuna antitesi tra le due cose.Anzi, al contrario, la Sistematica può essere d'aiuto nella comprensione delle dottrine evoluzionistiche Per rendersene conto basta leggere un qualsiasi trattato sull'Evoluzione (p.es, il Mayr - classico per i Biologi evoluzionisti - oppura 'Storia della vita sulla Terra', del professor Emanuele Padoa, evoluzionista anch'esso) dove le teorie darwiniane vengono esposte sulla base della sistematica linneana.

    Poi, il lettore, deve anche tener presente che moltissimi anni separano la vita di Linneo da quella dei primi filosofi evoluzionisti . Il tempo di Linneo e dintorni erano culturalmente dominati dal 'FISSISMO', ampiamente abbracciato dal Cuvier, massimo naturalista dell'epoca.
    Tuttavia, detto questo, resta il fatto della enorme intuizione di Linneo, che mise finalmente ordine in un punto ove molte erano le regole seguite e scarsa la congruità tra loro.


    Ciao

    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


    Triturus

    Edited by triturus - 14/4/2007, 16:58
     
    .
30 replies since 9/3/2007, 22:00   4556 views
  Share  
.