zoologia e tassonomia - principi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tursiops
     
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Malacostraci (dal greco: molle e guscio) sono una sottoclasse di Crostacei a cui appartengono specie marine, d'acqua dolce e anche terrestri. Appartengono a questa sottoclasse granchi e gamberi.
    I Malacostraci hanno un numero pressochè costante di segmenti, se ne contano infatti quasi sempre 19 in tutti gli ordini.
    Il corpo è diviso in segmenti che si riuniscono a formare due regioni: il capotorace e l'addome.
    Le dimensioni dei Malacostraci variano da pochi millimetri come i Leptostraci, Misidacei, forme di dimensioni medie come gli Isopodi, Anfipodi e Decapodi, e grandi forme come alcuni gamberi di mare e granchi delle regioni tropicali.
    Il capo dei Malacostraci presenta un paio di antennule bifide, un paio di antenne e tre paia di appendici boccali che sono le mandibole, le prime mascelle e le seconde mascelle. Gli occhi composti sono in generale ben sviluppati e sostenuti da lunghi peduncoli. Organi di senso chimico, gustativo od olfattorio sono posti sulle antennule o sulle altre appnedici del capo. si osservano anche statocisti distribuiti sulle varie parti del corpo.
    La respirazione avviene mediante branchie ben differenziate ma può avvenire anche attraverso la pelle. L'apprato digerente presenta una dilatazione con funzione masticatrice, stomaco masticatore e un epatopancreas.
    L'apparato circolatorio è composto da un vaso contrattile mentre il cuore a seconda degli ordini è un organo tubuliforme o una vescicola tondeggiante.
    L'orgnao escretore è la ghiandola antennale che si apre alla base delle antenne.
    L'apparato riproduttore è costituito da un paio di gonadi di forma tubulare o vescicolose. Si osserva dimorfismo sessuale.
    (fonte: testo rimodellato e tratto da: "Scienze Naturali - federico Motta Editore")
     
    .
30 replies since 9/3/2007, 22:00   4556 views
  Share  
.