zoologia e tassonomia - principi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tursiops
     
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    I Molluschi (Mollusca, Cuvier 1797) rappresentano il secondo phylum, in ordine di grandezza, del regno animale. La maggior parte delle specie conosciute sono marine, anche se Gasteropodi e Bivalvi hanno raggiunto le acque dolci e, i primi, anche la terraferma. La parola "mollusco" deriva dal latino mollis, "molle", riferito al corpo muscoloso e privo di scheletro interno tipico di questi animali. In generale, i molluschi sono animali triblastici, bilateri, protostomi, schizocelomati, con capo, piede e conchiglia variamente sviluppati. La conchiglia si è persa in molti Cefalopodi in alcuni Gasteropodi e nell'intera classe degli Aplacofori. La maggior parte degli organi è situata in un sacco dei visceri in posizione dorsale rispetto al piede muscoloso, il quale contiene gli apparati escretore, digerente, circolatorio e genitale, tutti ben sviluppati, più un organo addetto alla formazione della conchiglia: il pallio (o mantello). La conchiglia è composta da più strati costituiti da conchiolina impregnata di carbonato di calcio, più un ulteriore strato esterno (non sempre presente) detto periostraco, costituito da materiale corneo fragile. La cavità pallelae è lo spazio compreso fra il pallio e la conchiglia e qui sono presenti gli organi per la respirazione, nella maggioranza dei casi rappresentati da branchie. La funzione dell'apparato escretore viene svolta dai metanefridi e nefrostomi. Nella cavità buccale di molti molluschi, è presente la radula, un insieme di dentelli cornei ruotati come un cingolo da una lingua muscolosa, grazie ai quali i molluschi che ne sono dotati riescono a raschiare dal substrato le particelle alimentari. I molluschi sono in grado di produrre feci solide.
    I Molluschi hanno un sistema nervoso gastroneurale, molto diversificato nell'ambito del phylum. E' suddivisibile in due tipi: un sistema nervoso cordonale, con i soli gangli cerebrali, e un sistema nervoso gangliare, con molti gangli specializzati nell'innervazione di specifici distretti del corpo.
    La classificazione sistematica del philum dei molluschi tutt'ora in vigore è composta da due superclassi con le relative sottoclassi come mostrato qui di seguito:
    Superclasse Aculiferi (Aculifera)
    Classe Solenogastri (Solenogastres)
    Classe Caudofoveati (Caudofoveata)
    Classe Poliplacofori (Polyplacophora)
    Superclasse Conchiferi (Conchifera)
    Classe Monoplacofori (Monoplacophora)
    Classe Gasteropodi (Gastropoda)
    Classe Bivalvi (Bivalvia)
    Classe Scafopodi (Scaphopoda)
    Classe Cefalopodi (Cephalopoda)

    Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Mollusca"
     
    .
30 replies since 9/3/2007, 22:00   4556 views
  Share  
.