Un aiuto con la biologia!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giulia Pelosi
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti! Stiamo preparando un esame di biologia (studiamo medicina) e sentendo un po' i ragazzi più grandi abbiamo scoperto delle domande strane e piuttosto approfondite rispetto a ciò che la professoressa ha fatto a lezione e alle quali non troviamo risposta....sono una decina circa, vorremmo il vostro aiuto per rispondere a qualche domanda o magari a tutte chi lo sa! :tnx:

    1)Se cambio alanina in serina cosa succede??
    2)Da cosa dipende la vita degli RNA?
    3)Qual è l'unità di vita più piccola??
    4)Quando si ha la reazione acrosomale?? (Secondo me intende quando c'è il riconoscimento di ZP3 dell'ovocita)
    5)C'era poi un'immagine della membrana (che non siamo riusciti a trovare) in cui c'erano dei lipidi di membrana di cui non specificava il nome ma indicati con delle lettere X,Y,Z e ci chiedeva quali facessero flippasi. Come facciamo a capirlo?
    6)Complesso TGIID da cosa è formato?? TGB, TFSa.....
    7)Da cosa è fatto il DISC? Ligando, NGB...
    8)Quale correzione dopo la replicazione ripristina il DNA? Depurinazioni, deaminazioni, dimeri tra pirimidine...
    9)Quale proteina interviene a separare le flippasi?? :hmm.gif:
    10) E l'immancabile domanda sull'ATP: A) può attivare un enzima
    B) viene sintetizzato nelle reazioni esoergoniche
    C) viene idrolizzato in quelle ergoniche
    D) velocizza le reazioni biochimiche

    Noi.......(siamo un bel gruppetto) vi ringraziamo in anticipo! :) :bye1.gif:
     
    .
  2. Giulia Pelosi
     
    .

    User deleted


    Questi sono alcuni nostri tentativi di dare una risposta alle domande......ma in alcuni casi non sappiamo da dove partire!

    1)Il problema di questa domanda è che lei non ha inserito il contesto e noi pur spulciando sul libro e sul web non ne siamo venuti a capo!

    2)Anche per questa domanda ci siamo interrogati a lungo e l'unica cosa che ci viene in mente potrebbe essere l'interdipendenza presente nel dogma fondamentale della biologia (DNA-RNA-Proteine).

    3)Secondo noi è la cellula ma visto che sono domande "trabocchetto" è sempre meglio chiedere un secondo parere!

    4)Secondo me la reazione acrosomale si ha quando c'è un riconoscimento tra lo spermartozoo e l'ovocita e quindi deve essere riconosciuto la ZP3 sull'ovocita.

    5)Per quanto riguarda l'immagine dei lipidi noi avevamo pensato che solo alcuni lipidi facessero flippasi tipo fosfatdilserina però nell'immagine non vi erano i nomi ma solo una porzione del doppio strato con delle lettere assegnate ai fosfolipidi X,Y in basso e Z in alto.....ma capiamo che sono con queste informazioni è impossibile rispondere!

    6e7)Per entrambe chiede la composizione: per la 6 del TGIID complesso che troviamo a livello della trascrizione degli eucarioti e sappiamo che contiene le TATA BOX ma di TFSa non ne abbiamo sentito mai parlare; per la 7 del DISC che troviamo nell'apoptosi.....

    8)Di questa non si capisce cosa intende.....nel senso che c'è un errore che una volta corretto riprista il DNA come era inizialmente?? Forse le depurinazioni visto che basta reinserire la base e saldare i gap/intervalli che si formano!

    9)Di questa non ne abbiamo idea!!!

    10)Secondo noi ci sono due risposte, ovvero la prima e la terza:
    -può attivare un enzima:--> gli enzimi possono essere attivati allostericamente dall'ATP per esempio.
    -viene sintetizzato nelle reazioni esoergoniche--> secondo noi falso perchè serve energia per creare i legami fosfodiesterici quindi è termodinamicamente sfavorito ed occorre fornire energia per fa sì che ciò avvenga.
    -viene idrolizzato in quelle endoergoniche --> secondo noi questa è vera in quanto la sua idrolisi permette appunto di fornire l'energia utile per far avvenire quelle reazioni con il delta G sfavorevole grazie all'enzima ATPasi abbassando l'energia di attivazione.
    -velocizza le reazioni biochimiche--> secondo noi è falso. Essa permette di farle avvenire dal punto di vista termodinamico abbassando l'energia di attivazione, per quanto riguarda la velocità di reazione questa dipende dalla cinetica (ordine di rezione e temperatura).

    Noi ci abbiamo provato! Ma alcune ci hanno veramente messo in difficoltà.....chiediamo pertanto qualche consiglio da chi è sicuramente più esperto di noi!
     
    .
1 replies since 22/1/2015, 21:20   49 views
  Share  
.