Tecniche di coltura di alghe unicellulari su terreno solido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Volvox
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Sono Gianluca, e sono nuovo su questo forum! Mi sono iscritto per porvi una questione che mi sta facendo rimuginare giorno e notte.
    A scuola, in laboratorio di biologia, vorremo tentare un isolamento di alghe unicellulari. Il primo passo, come mi suggeriva la mia docente, è quello di seminare su un terreno solido un campione di acqua stagnante per poi prelevarne le colonie e farle crescere in liquido. Il problema è il terreno solido! Su internet ho trovato gran poco e tutto in inglese. Abbiamo fatto un tentativo utilizzando del gelificante universale e l'acqua da dove è stato prelevato il campione (tutto ovviamente sterilizzato), dopo una settimana si è notata una lieve crescita ma nulla di eccezionale e in più la condensa formatasi ha creato un lago nella piastra mescolando tutte le micro colonie.

    Avrei quindi bisogno di un metodo un po' più preciso, ad esempio mi conviene diluire prima il campione un po' di volte e poi seminarne una goccia? In modo da avere pochi individui sulla piastra che formeranno colonie più isolate. Voi che consigli mi date? Che sostanze potrei utilizzare per arricchire il terreno?

    Grazie mille a tutti :clapping.gif:
     
    .
0 replies since 23/11/2014, 14:43   45 views
  Share  
.