il Documentarista (ex diario dell'etologo)

video e foto della Natura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    concordo con te Triturus, il primo era più schivo, quando ho provato ad avvicinarmi è scappato però dal suo portamento sembra proprio un gatto "per bene" :D
    il secondo invece è il tipico gatto di campagna che si lascia accarezzare da chiunque solo che era in mezzo ad una stradina e le biciclette gli passavano accanto e lui allungava la zampina per prenderle -.-
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    MA LOL!! ma come prendere le biciclette?? che gatto matto!

    comunque le foto sono belle!! non mi carica il video, ma è il server penso...lo aveva fatto anche con i miei

    Riprovo piu tardi, o domani :D
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    I gatti acchiappano ( o vorrebbero acchiappare ) tutto ciò che si muove. Sono curiosi.
     
    .
  4. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Con quelli di mia nonna faccio sfrusciare per terra un ramo con delle foglioline, oppure uno secco ma flessibile :D

    Si divertono un mondo :D
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ora il video funziona! :D
    se volete la versione originale (sono 72 MB) la posterò prossimamente sul sito ;)
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    se non lo vedete qui, provate a cliccare questo link: https://www.youtube.com/watch?v=OUx7ejNR5OQ
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sì, va benissimo. Bravissimo Tursiops, è veramente un bel video!
    image image image
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Missione "Documentario" - Saga "Oche al laghetto" - Episodio 4 - Luogo: Buccinasco (parco Spina Verde) data: 07/04/2007
    Siccome le foto sono sempre ad alta qualità e quindi di dimensioni grandi, le ritaglio con paint e le hosto su imageshack.us per cui perdono di alcuni gradi di qualità. Ad ogni modo spero che osservando le foto scattate da me possiate percepire le emozioni di stare "faccia a faccia" con la Natura. :)

    2 anatre all'ora di merenda:
    image

    Germani che riposano:
    image

    Oche al passeggio:
    image

    Una rana in arrampicata:
    image

    Una piccola biscia (non sono sicuro che sia una biscia ma sembrerebbe di si, in teoria dovrebbe essere segno di acqua pulita):
    image

    Biscia (o vipera?) in triathlon (corsa, nuoto, scalata):
    image

    Sempre la biscia-vipera (era cmq lunga e grande per essere una biscia di acqua dolce) che nuota spensieratamente:
    image

    Indovinate dov'è il rettile? :D è troppo bravo a mimettizarsi, non è stato facile individuarlo e avvicinarmi senza disturbarlo! se non erro è un ramarro, erano anni che non ne vedevo uno, pensavo fosse scomparso in Lombardia:
    image

    Mamma anatra e pulcini al seguito (ben 8 piccoli batuffoli pennuti da sfamare :P) scusate la scarsa qualità ma non è stato facile riuscire a fotografarli, sono dovuto stare appostato per più di mezz'ora e una volta usciti dalla tana ho cercato di stargli dietro ma alla fine qualche scatto sono riuscito a farlo :) :
    image
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Missione "Documentario" - Saga "Oche al laghetto" - Episodio 5 - Luogo: Buccinasco (parco Spina Verde) data: 08/04/2007

    Particolare strutturale oca bianca:
    image

    Sto imparando da Steve Irwin (il documentarista scomparso l'anno scorso), come potete vedere dalla dimesione delle immagini i soggetti sono molto vicini, sto affinando la tecnica per avvicinarmi a loro senza disturbarli e fare in modo che si fidano di me. In questo caso ero circa a 30cm di distanza (bisogna fare attenzione perchè ogni individuo ha il suo spazio vitale superato il quale o scappa o ti attacca ma prima di agire è possibile capire se si sta oltrepassando il limite a seconda del comportamento dell'animale):
    image

    Una rondine (siccome una rondine non fa primavera, vi posso assicurare che ce n'erano più di due quindi è primavera) e questa era distante però:
    image

    Un'altra rana, sinceramente non me ne intendo di specie di anfibi, questa però è più colorata.
    image

    Ci sarebbero anche le foto del gatto coccolone ma sono troppo grosse e dovrei usare photoshop per rimpicciolirle. ad ogni modo ho anche un filmato di 4 minuti con il gatto che si strofina contro le mie gambe :)
     
    .
  10.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Bravissimo, Tursiops, le foto sono meravigliose. Sei stato molto bravo anche a conquistati la fiducia degli animali.
    A me il rettile acquatico sembra proprio una biscia, genere Colubro - le vipere sono più tozze e meno snelle-. Poi , l'altro anche a me sembra un ramarro (Lacerta viridis); l'oca è stupenda!; la rana è una rana verde (Rana esculenta), di seguito un link
    rana verde

    Ciao! Quando vedremo il gatto coccolone?

    Triturus
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie mille Triturus! :)
    è proprio una rana verde mentre quello di ieri è un ramarro infatti ho cercato in Internet e ho trovato questo link interessante: la lucertola più grande d'Italia ovvero il ramarro
    Per il gatto coccolone ho un video lungo 4 minuti, troppo grosso come dimensioni, ma posso postare delle foto, magari stasera provo a ridimensionarle.

    P.S. è troppo bello stare in mezzo alla Natura :)
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ecco un paio di foto del gatto coccolone (ormai quasi una mascotte di questa rubrica mentre le vere star sono le oche ;) )
    image

    Sempre lui:
    image
     
    .
  13.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ma è uguale al mio Munno!!!!!
    image image image

    Triturus
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    davvero? può darsi che abbiano dei geni in comune :)
    Ti dicevo poco fa in tag che oggi mi è parso di vedere un tritone ma non ne sono sicuro. Dunque era in un acquitrino e a prima vista mi sembrava uno stadio della metamorfosi da girino a rana però era piuttosto grande per essere un "piccolo" di rana e anche lungo, con la coda mentre se non erro i girini hanno la coda mentre man mano che diventano adulti la perdono.
    purtroppo era molto sfuggevole e le foto che ho sono poco nitide perchè l'acqua rifletteva il sole.
    Però era molto simile a questo:
    http://www.naturamediterraneo.com/tritone/
     
    .
  15.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Dalla tua descrizione sembrerebbe proprio un Tritone!

    Qui vicino a casa mia si trovano tanti Tritoni crestati (Triturus cristatus carnifex), e vivono per lo più nei canali d'acqua e nelle pozze che si stendono nella pianura tra Firenze e Prato.
     
    .
147 replies since 11/2/2007, 00:25   5780 views
  Share  
.