come "accudire" un bonsai

versione 1.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Ciao Pollo, ora volevo tentare di bonsaizzare un paio di limoni...tu che ne dici? Ho letto un pò su internet qualcosa e non sembrerebbe una pianta che ben si adatta alla coltivazione bonsai, anche se i pochi esemplari che ho visto, bhè, non sono per niente male..
     
    .
  2. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    beh, io ti direi che è una pianta molto difficile, e che se vuoi coltivarla ti conviene farlo prendendo una talea già radicata da un ramo di limone non troppo cresciuto e abbastanza flessibile così poi lo imposti con il filo, fai un paio di ricerche sul tipo di concimi da utilizzare, come terriccio penso che un miscuglio tra terriccio humificato(quello classico da vivaismo), e dell'akadama possa essere un buon punto di partenza; essendo un agrume avrà sicuramente bisogno di molta luce, ma non esporlo mai ai raggi diretti del sole. Nei primi giorni annaffialo un po' di più del normale ma evitando ristagni, se hai già qualche idea di stile puoi già pensare al tipo di vaso...
    io una volta ho rpovato a coltivare un mandarino, esperimento fallito, il seme non ha germogliato...
     
    .
  3. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    grazie per i consigli..in effetti in questi giorni mi sono spuntati un paio di semi di limone..penso comunque fino all'anno prossimo e oltre di lasciarlo crescere liberamente nei vasi..
    Ti terrò aggiornato!
    Ciao e grazie ancora!
     
    .
  4. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    se decidi di partire da semi almeno due anni in vaso, e prima di piatare i semi di metterli in sabbia umida per almeno 2mesi in modo da farli germogliare...ti ho consigliato la talea radica per via della disavventura del mandarino e anche perchè è più sbrigativo come metodo...
     
    .
  5. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:pollo:. @ 4/7/2007, 18:54)
    se decidi di partire da semi almeno due anni in vaso, e prima di piatare i semi di metterli in sabbia umida per almeno 2mesi in modo da farli germogliare...ti ho consigliato la talea radica per via della disavventura del mandarino e anche perchè è più sbrigativo come metodo...

    si vero..io li ho seminate in torba e sabbia..e nel giro di una settimana sono germogliati..
    si, per due anni li terrò nei loro vasi..poi si vedrà..
     
    .
  6. siliciuro
     
    .

    User deleted


    Ciao Pollo,
    ottimo lavoro. Sono alle prime armi con la cura dei bonsai. Per la verità ne ho comperato 1 da circa 10 giorni. Ecco il link: http://yfrog.com/0gimg1945rj. Dovrebbe essere un ficus, anche se non ho capito esattamente di che specie.
    Ho applicato il filo di rame su alcuni dei suoi rami ed ho provveduto alla concimazione (circa 1 volta a settimana).
    Poichè ora tende a crescere, anche abbastanza velocemente (infatti ha prodotti diversi germogli), potresti darmi dei consigli su come effettuare la potatura. Ho letto che esistono due tipo di potatura: di contenimento e di formazione. Per il momento posso effettuare una potatura di contenimento per ridurre la dimensione dell'apparato fogliare? Quali rami mi consigli di tagliare?
    Grazie per le eventuali tue informazioni

    Ciao
     
    .
  7. Viridis Ales
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Pollo: la talea è molto più veloce e se scegli un rametto avente già una bella forma, sarai sicuramente avvantaggiato nel plasmarlo.
    Tuttavia creare un bonsai da seme è molto più emozionante e soddisfacente! :D
     
    .
  8. MARGHERITA57
     
    .

    User deleted


    MI HANNO REGALATO UN BONSAI, MA STANNO CADENDO MOLTE FOGLIE COME MAI? FORSE E' PROBLEMA DI VASO? GRZ
     
    .
37 replies since 8/2/2007, 21:15   11800 views
  Share  
.